Si svolgerà il 28 settembre, alle ore 10, presso il Reparto Infettivi del “G. Moscati” di Taranto, la consegna di 11 televisori offerti dal Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA e NPS Puglia (Network Persone Sieropositive).
Gli operatori ASL del Dipartimento, vincitori ad ottobre 2016 a Palermo del Premio nazionale FeDerSerD 2016 (“I trattamenti con farmaci sostitutivi nel processo di recovery”), hanno deciso di devolvere l’intero ammontare del premio (duemila euro) per l’acquisto di televisori da destinare ai pazienti del reparto Infettivi al fine di rendere più piacevole la permanenza dei ricoverati all’interno dello stesso.
Saranno presenti alla cerimonia, oltre che il direttore generale dell’Asl, avv. Stefano Rossi, il direttore del Dipartimento, dr.ssa Vincenza Ariano, il dott. Cosimo Buccolieri, dirigente medico presso il Ser.D. di Taranto, la dott.ssa Giuseppina Cantore, assistente sociale del Ser.D., la dott.ssa Anna Paola Lacatena, dirigente sociologa del Dipartimento, il Presidente di NPS Puglia e vice presidente nazionale, Miki Formisano.
“Molto si potrebbe scrivere sulle motivazioni che hanno portato a questa scelta – afferma la dott.ssa Ariano – ma alla domanda perché sì, noi rispondiamo semplicemente perché no?. Troppo spesso ci si chiede cosa vuol dire mettere il paziente al centro del trattamento, gli operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche e dell’Associazione Nps lo declinano quotidianamente, oltre il confine ridotto della definizione di cura, come legame con la cittadinanza e da operatori sanitari con i pazienti. Prendersi cura in una accezione più articolata, sistemica, completa del paziente… non è, forse, questo il senso del processo di “recovery”?.
