20 ANNI FA L’ADDIO A GRAZIANO BALZANELLI

Esattamente 20 anni fa la scomparsa di un uomo che ha dato tanto per il tessuto sociale ionico. Il dott. Graziano Balzanelli (nato ad Andria il 13/12/1935 e deceduto a Taranto il 20/12/1997 all’età di soli 62 anni ) . Laureato in Giurisprudenza a Bari e Procuratore Legale, Graziano Balzanelli era stato segretario comunale ad Acerenza ( Potenza), funzionario INAM a Brindisi, Mesagne e Pisa e poi direttore della sede provinciale INAM a Matera e Taranto .
Già Capo servizio convenzioni della USL ta/3 di Martina Franca, aveva poi svolto mansioni di caposervizio Provveditorato ed Economato della Usl ta/5 e quindi capo servizi Affari Generali presso la stessa USL.
Instancabile nel dare generosamente la sua disponibilità dovunque lo si chiamasse ha avuto parte attiva sia nella vita politica tarantina ( è stato consigliere comunale tra le fila della D.C. dal 1980 al 1985 ) che nella vita associativa di vari sodalizi, ricoprendo fra l’altro , la carica di presidente del club Lions Taranto Host nel biennio 95-96 ed è stato anche il Presidente Provinciale dell’ Unicef per ben 5 anni nei primi anni 80.
Ha avuto inoltre parte attiva in molte iniziative dell’ OARI – AVULS prodigandosi molto attivamente nel campo del volontariato e proprio l’anno scorso grazie all’ OARI – AVULS di Avetrana è stato istituito il premio di solidarietà Graziano Balzanelli.
E’ stato presidente del circolo politico culturale IL CONFRONTO, vice presidente della SPLENDIDA DIMORA di Cisternino e socio anche del SERRA club.
Il suo maestro all’università è stato il grande ALDO MORO.
Definito da tutti un uomo d’altri tempi, un galantuomo, Graziano Balzanelli viene tutt’ora ricordato da quanti lo conobbero per la sua non comune capacità di trasmettere a tutti una grande serenità con il suo carattere gioviale e l’innata bonomia con cui sapeva stemperare anche le situazioni più difficili della vita.
Sua frase must presa da un saggio antico era … “ Per il mondo non sei nessuno, ma per qualcuno potresti essere il mondo “.
A 20 anni di distanza il Dott. Graziano Balzanelli è sempre vivo più che mai nei cuori della moglie Pina e dei figli Mario, Sabrina e Guido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *