
15 Ott Oggi la cerimonia di riavvio dell’altoforno 1, ma montano le proteste
Oggi la cerimonia di riavvio dell’altoforno 1, con la presenza del ministro Adolfo Urso. Afo 1 verrà nuovamente fermato ad inizio 2025 per lavori di sostituzione del crogiolo.
Non mancano le polemiche. Il sindaco Melucci non ci sarà. “Celebreremo l’avvio dei forni elettrici”- ha detto. Sulla stessa lunghezza d’onda la Regione Puglia, con l’assessora regionale all’Ambiente Serena Triggiani e il Pd, che aveva chiesto che la visita del ministro venisse annullata.
Poi c’è il fronte ambientalista. Tutti contrari. “Celebrare il riavvio di un vecchio altoforno a carbone, vetusto esemplare di una tecnologia inquinante e climalterante, destinato peraltro ad essere spento, è solo fumo di cui non abbiamo alcun bisogno: di fumi e danni a salute e ambiente ne abbiamo avuti sin troppi. Aspettiamo notizie vere e date certe su forni elettrici, preridotto ed idrogeno: tutto il resto è solo un dannoso déjà vu” – scrive Legambiente Taranto.
Il comitato dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sarà presente dalle 14.00 fuori dalla portineria C per protestare.
Marina Luzzi e Francesco Casula questa mattina hanno intervistato un’altra voce dissidente, Alessandro Marescotti, di Peacelink.