Sanità, il consiglio regionale approva all’unanimità nuovi Lea, screening e 6 centri autismo

Sanità, il consiglio regionale approva all’unanimità nuovi Lea, screening e 6 centri autismo

Condividi la notizia

Nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) , screening e 6 Centri autismo sparsi per la Puglia. Ieri in consiglio regionale l’approvazione all’unanimità di tre norme ad hoc.

“si tratta della norma per dare operatività a 406 prestazioni sanitarie previste nei LEA del 2017 e purtroppo sempre rinviati dai vari Governi nazionali, compreso l’ultimo, nonostante dal 2017 le Regioni ricevano regolarmente i soldi per erogarle – spiega Fabiano Amati, presidente della commissione regionale Bilancio e Programmazione – della norma sullo screening per la displasia delle anche, così da intervenire precocemente ed evitare artrosi precoci e gravi problemi alla deambulazione; della norma per l’avvio del procedimento di realizzazione di 6 nuovi Centri pubblici per la presa in carico e la cura degli affetti dal disturbo dello spettro autistico”.

Tra gli aspetti interessanti, viene previsto l’inserimento dell’endometriosi nell’elenco delle patologie croniche ed invalidanti, negli stadi clinici “moderato” e “grave”. Di conseguenza, si riconosce alle pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo. Si stimano circa 300.000 esenzioni.

Marina Luzzi e Francesco Casula hanno intervistato  il consigliere regionale Fabiano Amati

 

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.