Incontro tra il sindaco Bitetti e i vertici dell’Arsenale: al centro rilancio occupazionale e apertura verso la città

Incontro tra il sindaco Bitetti e i vertici dell’Arsenale: al centro rilancio occupazionale e apertura verso la città

Condividi la notizia

Taranto – Si è svolto questa mattina a Palazzo di Città l’incontro tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e i vertici dell’Arsenale Militare Marittimo, in vista dell’imminente avvicendamento alla guida dello storico presidio.

Il primo cittadino ha ricevuto l’ammiraglio ispettore Pasquale de Candia, direttore uscente dell’Arsenale, e il contrammiraglio Alessandro Battaglia, che assumerà nei prossimi giorni il nuovo incarico.

Un momento di confronto cordiale e costruttivo, durante il quale sono stati affrontati temi strategici per il futuro dell’Arsenale e il suo ruolo nella trasformazione di Taranto.

Al centro del dialogo, il rilancio occupazionale e la valorizzazione delle competenze presenti all’interno dello stabilimento, con l’obiettivo condiviso di rafforzarne l’integrazione nel tessuto produttivo locale.

Altro punto chiave della discussione è stato quello della fruibilità delle aree dell’Arsenale. Il sindaco Bitetti ha proposto di aprire alcuni varchi per rendere accessibili alla cittadinanza scorci paesaggistici di particolare pregio, nel pieno rispetto della funzione militare del sito.

“Vogliamo costruire un rapporto sempre più stretto tra l’Arsenale e la città” – ha dichiarato il sindaco – “puntando su sinergie istituzionali e su un utilizzo intelligente degli spazi, per favorire inclusione, valorizzazione del patrimonio e rigenerazione urbana.”

L’incontro ha confermato la volontà comune di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e di promuovere progettualità condivise, in grado di coniugare tradizione e innovazione al servizio della comunità tarantina.

 

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it