
02 Set Taranto, si parte: giovedì l’esordio a Spinazzola. Settembre sarà un tour de force
È tempo di scendere in campo per il Taranto di Ciro Danucci, pronto a inaugurare la nuova stagione con rinnovato entusiasmo nonostante la categoria sconosciuta ad una piazza che brama di ritornare dove le merita nel minor tempo possibile. Il conto alla rovescia è quasi finito: giovedì 4 settembre è fissato l’esordio in campionato, in trasferta contro la Nuova Spinazzola. Una data cerchiata in rosso sul calendario, che segnerà l’inizio di un mese a dir poco infuocato per i rossoblù.
Il tecnico potrà contare su una rosa composta da ventidue elementi, arricchita dagli arrivi di Oscar Malltezi, del portiere Luca De Simone, oltre ai giovani under Mattia Terrana e l’attaccante portoghese Matos, pronti a ritagliarsi spazio. Già finita invece l’esperienza di Axel Desjardins, che ha rescisso il contratto che lo legava al club dei Ladisa.
In ottica tattica pare plausibile, almeno in questo momento pensare quindi ad un 4-2-3-1, con Dammacco a supporto Jallow terminale offensivo principale, alle cui spalle potrebbe agire in mediana il tandem composto da Marino e di Paolantonio, mentre sulla linea di difesa dovrebbe trovare spazio l’esperienza di Delvino e De Rosa.
Ma non ci sarà tempo per rodaggi o esperimenti: il Taranto è atteso da un settembre densissimo, quasi al limite del sostenibile. Tra campionato e Coppa Italia, i rossoblù dovranno affrontare otto gare in soli ventiquattro giorni. Un vero e proprio tour de force che metterà immediatamente alla prova la profondità della rosa, la condizione fisica e la capacità di adattamento della squadra.
La strada è tracciata e il primo ostacolo si chiama Spinazzola. Il Taranto, al netto del fisiologico ritardo conosce bene il proprio destino: il cammino comincia subito in salita, condito però dall’ambizione di chi vuole recitare un ruolo da protagonista.