19 Set Taranto si prepara a brillare: evento di avvicinamento ai XX Giochi del Mediterraneo 2026
( di Giovanna Calabrese)
La città di Taranto si prepara a vivere una serata speciale, cultura e passione sportiva. Domenica 21 settembre 2025, la splendida cornice della Rotonda Marinai d’Italia ospiterà l’evento ufficiale di avvicinamento ai XX Giochi del Mediterraneo – Taranto 2026, un appuntamento pensato per coinvolgere la cittadinanza e lanciare simbolicamente il conto alla rovescia verso l’attesa kermesse internazionale.
L’evento avrà inizio alle 18 con l’apertura degli accrediti e un DJ set che accompagnerà l’arrivo del pubblico in un’atmosfera gioiosa. Alle 19 si aprirà la cerimonia ufficiale con il benvenuto istituzionale e l’esecuzione degli inni, a cui seguiranno i saluti delle autorità locali e nazionali impegnate nel progetto Taranto 2026.
A rappresentare l’anima artistica della serata, due ospiti d’eccezione: Mietta, cantautrice tarantina tra le voci più amate del panorama italiano, e Malika Ayane, che salirà sul palco per un concerto molto atteso, previsto alle 19:50, subito dopo l’intervento della special guest.
La chiusura della cerimonia ufficiale è fissata per le 20:20, ma la serata proseguirà con un DJ set dalle 20:30, trasformando la Rotonda in un grande spazio di festa aperto alla città.
Quella del 21 settembre sarà molto più di una celebrazione: sarà un momento collettivo di identità e visione, in cui Taranto si presenta con fierezza e ambizione al mondo intero in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. L’ingresso è gratuito, e si prevede una forte partecipazione di pubblico.