Sabato, 08 Novembre 2025

Il Taranto porta via dallo “Specchia” di Galatina un punto, alla rete di Mengoli risponde quella di Dammacco

23 visualizzazioni

(di Cosimo Lenti) Il Taranto ferma la sua striscia di vittorie consecutive a Galatina. I rossoblù apparsi più stanchi dei salentini portano via dallo “Specchia” un punto. Alla rete di Mengoli dei padroni di casa, risponde quella di Dammacco che giunge da rigore.

LA GARA: La prima azione degna di nota arriva al 2′ ed è di marca salentina: Martano di sinistro calcia verso la porta para De Simone. Il Taranto risponde al 7′ con un colpo di testa di Delvino che termina alto. Il Galatina sembrerebbe essere più in palla: all’11’ Valentini calcia da fuori, l’estremo difensore rossoblù si rifugia in corner. Al 13′ arriva il vantaggio della formazione di casa: Mengoli calcia dalla distanza, De Simone non esente da colpe vede la sfera terminare alle sue spalle. Il Taranto prova ad impensierire i bianconeri: il diagonale di Imoh termina tra le braccia di Caroppo. I padroni di casa non accennano a diminuire il loro forcing: al 26′ la rovesciata di Karim trova la respinta di De Simone. I rossoblù rispondono al 28′ con un calcio di punizione di Di Paolantonio, il portiere smanaccia in angolo. Al 34′ arriva il pareggio degli ionici: Souare viene atterrato in area da Signore e l’arbitro decreta la massima punizione. Dal dischetto ci va Dammacco che non sbaglia. La prima frazione di gioco termina con una rete per parte. In apertura di secondo tempo il Galtina si rende nuovamente pericoloso al 52:  dopo un batti e ribatti la sfera giunge sul destro di Karim che da buona posizione manda fuori. Al 75′ occasione ancora Galatina: Karim di nuovo da buona posizione si fa respingere la spera da De Simone. All’84’ però l’occasione più ghiotta per vincere la partita ce l’ha il Taranto: Di Paolantonio pesca Vukoja che tutto solo a tu per tu con il portiere manda con il sinistro fuori. La contesa termina in parità dopo quattro minuti di recupero.

IL TABELLINO: 

Galatina, stadio “Giuseppe Specchia”
domenica 21 settembre, ore 15:30
Eccellenza pugliese 2025/26 – giornata 5

GALATINA-TARANTO 1-1

RETI: 12’ Mengoli (G), 35’ rigore Dammacco (T)

GALATINA (4-3-3): Caroppo – Giglio (66’ Nora), Signore, Monteduro, Vigliotti – Valentini, Mengoli (73 Maraschio), Trofo (80’ Goncalves) – Martano, Russo (66’ Ria), Karim. A disp.: Laureti, Colao, Arnesano, Castri, Avvantaggiato. All. Alessandro Longo.

TARANTO (4-2-3-1): De Simone – Hadziosmanovic, Delvino, Brunetti, Derosa – Di Paolantonio, Etchegoyen (90’+1’ Calabria) – Souare (53’ Marino), Dammacco (53’ Kordic, 77’ Vukoja), Terrana – Imoh.  (64’ Russo). A disp. : Fallani, Magri, Monetti, Malltezi. All. Ciro Danucci.

ARBITRO: Carmine Laudadio (Matera). Assistenti: Niccolò Gigliotti (Bari) e Vito Innamorato (Bari).

NOTE: Ammoniti: Signore (G), Brunetti (T), Goncalves, Monteduro (G).