Sabato, 08 Novembre 2025

Lo Sport al centro, la Nuova Atletica Taranto protagonista

27 visualizzazioni

La Galleria Ipercoop casa dello sport per un giorno. È andata in scena nello scorso fine settimana la manifestazione “Lo sport al centro”, che ha visto la partecipazione di decine di realtà sportive de territorio, che hanno permesso a tanti visitatori della Galleria, grandi e piccini, di avvicinarsi alle diverse discipline sportive proposte.

Presente con il suo stand anche la Nuova Atletica Taranto, che ha pubblicizzato l’imminente Due Mari Marathon – Maratona dei Due Mari, che si svolgerà nella nostra città il prossimo 30 novembre. La maratona, la regina delle gare su strada, torna a Taranto dopo 75 anni e per la prima volta viene organizzata con orgoglio da una società di Taranto. L’occasione della partecipazione alla manifestazione Lo Sport al centro è servita, alla società del presidente De Benedetto, anche per informare gli sportivi sulle attività previste nei giorni della Due Mari Marathon nonché per raccogliere le adesioni dei volontari.

Lo sforzo profuso dalla Nuova Atletica Taranto, supportata dalle Istituzioni del territorio e dai numerosi sponsor istituzionali, vedrà i corridori affrontare i 42,2 km della maratona lungo un percorso che toccherà i punti più belli della città e i paesaggi naturalistici della Circummarpiccolo. Coinvolte anche le Forze armate, che ospiteranno tratti della gara all’interno dell’Arsenale, della SVAM e della Stazione Navale in Mar Grande.

Ma la Due Mari Marathon non prevederà solo la gara agonistica: ci sarà possibilità di correre tra le vie di Taranto anche per i liberi non agonisti. Inoltre, nei giorni precedenti la gara sarà possibile partecipare, al villaggio degli atleti, allestito per l’occasione presso i Giardini Virgilio, ai convegni, ai dibattiti e a girare tra gli stand enogastronomici, che pubblicizzeranno i tanti prodotti cittadini e della provincia, come il presidio Slow Food della cozza tarantina, il pane di Laterza, il capocollo di Martina Franca e tanto altro.

L’appuntamento con la Storia è quindi per il 30 novembre: la Due Mari Marathon sarà un evento per tutta la città, che coinvolgerà albergatori e ristoratori, istituzioni e sportivi. La gara sarà anche un test in previsione dei prossimi Giochi del Mediterraneo, l’evento più atteso del 2026.