
24 Set Rimosso tumore ovarico di 15kg: salvata una giovane donna
(di Giovanna Calabrese)
Un intervento tempestivo che salva una vita. Un tumore alle ovaie di 15kg è stato rimosso con successo a una donna nella provincia di Taranto, operata presso la Casa di cura Bernardini.
La neoplasia, è stata diagnosticata a giugno quando misurava meno di 30 centimetri, è cresciuta rapidamente fino a raggiungere i 50, comprimendo organi vitali e causando gravi difficoltà respiratorie e rischio di ostruzione intestinale.
L’intervento, complesso e delicato, è stato possibile grazie a una collaborazione multidisciplinare tra l’Unità Operativa di Ginecologia, la Chirurgia Generale e l’Anestesiologica, con il fondamentale supporto del personale infermieristico.
L’esito dell’intervento è stato un successo: il decorso post- operatorio è stato regolare e la paziente è tornata a casa pochi giorni dopo.
<< Nella sfera delle neoplasie ginecologiche, il tumore dell’ovaio è sicuramente il più aggressivo e rappresenta il 3% di tutte le neoplasie femminili – ha dichiarato il dr. Vito Carone della Casa di cura Bernardini –. E continua: << La fascia colpita d’età è compresa tra i 50 e i 70 anni, ma non risparmia i giovani. Per questo è importante effettuare controlli annuali, specialmente in presenza di familiarità. Questo caso mette in evidenza come una diagnosi precoce e l’intervento multidisciplinare possano cambiare le sorti della prognosi >>.