
08 Ott Centrodestra, accordo raggiunto: Luigi Lobuono candidato presidente in Puglia
Da Roma arriva l’intesa tra i leader nazionali del centrodestra: Luigi Lobuono sarà il candidato alla presidenza della Regione Puglia. La scelta, sostenuta da Forza Italia, chiude una lunga fase di trattative e divisioni interne.
Imprenditore barese, già presidente della Fiera del Levante e candidato sindaco di Bari nel 2004, Lobuono rappresenta la componente civica della coalizione. Il centrodestra punta ora a recuperare il tempo perso nella definizione delle liste e dell’organizzazione territoriale.
Nella Lega si fanno i nomi di Roberto Vannacci, di uomini vicini a Massimo Cassano e di esponenti di Vero Centro, formazione nata da Sud al Centro, il movimento di Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora Anita Maurodinoia.
Intanto in Consiglio regionale restano accese le polemiche sulla proposta di introdurre la figura del consigliere supplente, che comporterebbe otto seggi in più. Dal centrodestra arrivano critiche sulla misura, mentre la maggioranza di centrosinistra intende portare comunque in aula l’emendamento durante l’ultima seduta del Consiglio, in programma venerdì, quando sarà discusso anche il bilancio di previsione 2026.