Pilato, che stangata! Novanta giorni di stop e addio Europei in vasca corta

Pilato, che stangata! Novanta giorni di stop e addio Europei in vasca corta

Condividi la notizia

È arrivata oggi la parola fine alla vicenda che, lo scorso agosto, ha coinvolto Benedetta Pilato e Chiara Tarantino in un episodio di furto all’aeroporto di Singapore. Le due nuotatrici italiane hanno ammesso le proprie responsabilità e, attraverso un patteggiamento individuale, hanno definito la loro posizione con la Procura Federale della Federazione Italiana Nuoto.

Dopo aver ricevuto anche il nulla osta del Procuratore Generale del CONI, la FIN ha accettato la proposta sanzionatoria: sospensione di 90 giorni da tutte le attività sociali e federali, a partire da oggi, 9 ottobre, fino al 9 gennaio 2026.

Pur trattandosi di procedimenti separati — ognuna ha seguito una propria linea difensiva — la Procura ha ritenuto che vi fosse corresponsabilità nei fatti, decidendo per una sanzione identica.

Durante questo periodo, Pilato e Tarantino non potranno accedere a strutture federali né allenarsi con tecnici federali, ma avranno comunque la possibilità di mantenersi in forma in impianti non legati alla federazione, come una normale piscina pubblica.

La sospensione le costringerà a saltare gli Europei in vasca corta, in programma a dicembre in Polonia.

Condividi la notizia

Dario Gallitelli
sport@studio100.it


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com