Lobuono: «Decarbonizzazione unica via per salvare l’ex Ilva e i posti di lavoro»
La crisi dell’ex Ilva resta al centro del dibattito politico. Oggi a Taranto, a margine della visita del Ministro per l’Istruzione e il Merito Valditara per i laboratori 4.0 di ITS Academy Mobilità e il campus formativo integrato dell’ITT Pacinotti, Luigi Lobuono, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, ha ribadito la necessità di coniugare tutela della salute e salvaguardia dell’occupazione.
«Servono due priorità assolute, ha detto: proteggere i cittadini e difendere i 20-30 mila posti di lavoro. L’unica strada è la decarbonizzazione».
Lobuono, già presidente dell’Autorità portuale di Taranto, ha ricordato di conoscere bene le interconnessioni tra porto e acciaieria e ha sottolineato che la transizione ecologica richiede scelte chiare e infrastrutture adeguate.
L’imprenditore ha infine evidenziato la necessità di garantire sicurezza ambientale e continuità produttiva, indicando come strada da percorrere quella del gas e aprendo sostanzialmente alla presenza di una nave rigassificatrice. Sentiamolo ai nostri microfoni.


