Volley, Fano troppo cinica, Taranto cede 3-0 all’esordio
Non inizia nel migliore dei modi il cammino degli Ionici nella seconda categoria nazionale. A Fano, contro la solida Essence Hotels, arriva una sconfitta netta per 3-0 (25-17, 25-23, 25-23), maturata al termine di una gara in cui Taranto ha mostrato segnali positivi solo a tratti.
Nel primo set i rossoblù partono contratti e subiscono un pesante parziale iniziale (7-1) da cui non riescono più a rientrare. Le bande marchigiane spingono con continuità e la ricezione pugliese fatica a reggere l’urto. Fano gestisce con lucidità e chiude il parziale senza patemi sul 25-17.
Dal secondo set Taranto cambia volto: più aggressiva e attenta, conquista anche un buon margine (fino al +3), ma lo spreca nei momenti decisivi. Antonov e Cianciotta tengono viva la speranza, ma una serie al servizio di Rizzi e qualche errore di troppo in ricezione consegnano a Fano anche il secondo parziale, chiuso 25-23.
Nel terzo set coach Graziosi conferma il sestetto con tre schiacciatori e inserisce Zanotti e Lusetti per dare più equilibrio. La partita si accende: Taranto reagisce con Cianciotta ispirato nel ruolo di opposto e una buona fase muro-difesa. Fano però resta lucida, spinge con Tonkonoh (MVP con 18 punti) e non trema nei punti decisivi. Ancora una volta gli ionici arrivano vicini al set, ma non trovano il guizzo finale: è 25-23 e 3-0 per i marchigiani.
Per Taranto una sconfitta da cui ripartire, consapevoli che con più continuità e meno errori nei momenti chiave, la squadra può dire la sua in questo campionato.
TABELLINO
ESSENCE HOTELS FANO
Tonkonoh 18, Roberti 14, Merlo 11, Ricci 6, Mengozzi 5, Coscione 2, Rizzi 1,
Bisotto, Sorcinelli, Galdenzi, Falcioni, Fornal, Arguelles.
Allenatore: Mastrangelo
PRISMA LA CASCINA TARANTO
Pierotti 13, Cianciotta 10, Antonov 8, Sanfilippo 5, Bossi 4, Hopt 2, Zanotti 1,
Lusetti, Luzzi, Gollini (L), Lorusso, Galiano.
Allenatore: Graziosi
