Sabato, 08 Novembre 2025

Vittoria di forza: Taranto batte Canosa 3 a 1

376 visualizzazioni

(di Cosimo Lenti) Il Taranto conquista tre punti preziosissimi nello scontro diretto con il Canosa. I rossoblù sfoderano una bellissima prestazione e si impongono per tre a uno. Grazie alle marcature dell’ex AguileraLosavio e MonettiMister Danuccischiera i suoi con il solito 4231 con Vukoja regista, torna De Simone tra i pali e Losavio e Aguilera in avanti. Il Canosadi mister De Candia risponde con un 352 con il tandem Di Piazza – Strambelli.   

LA GARA: La prima occasione è di marca ospite: dopo appena 2 minuti Strambelli sfonda sulla destra e mette in mezzo, Iagulli si avventa sul pallone ma il suo tiro termina alto. Il Taranto prende presto in mano il gioco. Al 24’ però ci prova ancora il Canosa con Strambelli, diagonale insidioso che finisce sul fondo. La risposta rossoblù arriva al 28’: Losavio serve Monetti al centro dell’area, ma il suo destro finisce sopra la traversa. Il Taranto cresce e domina il campo. Al 30’ Hadziosmanovic tenta il jolly con un tiro-cross che sfila di poco sul fondo. Pochi minuti dopo, al 33’, arriva il meritato vantaggio del Taranto. Splendido scambio tra Hadziosmanovic e Aguilera, che con un preciso diagonale di destro trafigge il portiere e fa esplodere lo stadio Italia. Il Taranto non si ferma e continua a spingere: al 38’ Monetti dalla destra pesca Aguilera, che di testa serve un assist perfetto per Losavio — tap-in vincente e 2-0 rossoblù. Nel finale di tempo ancora Taranto: al 46’ Konate svetta su corner ma la palla termina alta di poco. Nello scontro il difensore perde per un attimo i sensi, ma rientra in campo senza problemi. Si chiude così la prima frazione: Taranto avanti 2-0, padrone assoluto del match.  La ripresa si apre sullo stesso copione del primo tempo: il Taranto parte forte e spinge con decisione. Al 48’ arriva il tris rossoblù: Calabria inventa per Monetti, che controlla con il destro e scaglia un tiro preciso alle spalle del portiere, siglando il 3-0. Al 60’ il Canosa accorcia le distanze in modo rocambolesco: su un cross dalla destra di Strambelli, Marino interviene maldestramente e devia la sfera nella propria porta. Rinvigoriti dal gol, gli ospiti provano a crederci e tre minuti più tardi, al 63’, Di Piazza sfiora il bersaglio grosso con una conclusione che termina di poco a lato. Il Taranto, forte del doppio vantaggio, gestisce il ritmo e controlla la gara senza correre particolari rischi. Il Canosa si rende nuovamente pericoloso solo al 76’, quando Strambelli tenta un tiro-cross che sfiora il palo. Nel finale i rossoblù amministrano con ordine, resistendo agli ultimi tentativi ospiti e portando a casa tre punti preziosi. Dopo cinque minuti di recupero, il match si chiude sul 3-1. Giovedì il Taranto tornerà in campo per il turno infrasettimanale contro il Massafra.

IL TABELLINO: 

Massafra, stadio Italia
domenica 2 novembre, ore 14:30
Eccellenza pugliese – giornata 12

TARANTO – CANOSA 3-1

RETI: 33’ Aguilera (T), 38’ Losavio (T), 48’ Monetti (T), 60’ autorete Marino (C)

TARANTO (4-2-3-1): De Simone – Hadziosmanovic, Delvino, Konate, Derosa –  Marino, Vukoja – Calabria (90’+2’ Malltezi); Losavio (78’ Imoh), Monetti (81’ Labianca) – Aguilera (87’ Pino). A disp.: Fallani, Brunetti, Terrana, Souare, Russo. All.Ciro Danucci.

CANOSA (3-5-2):  Massari – De Gol (46’ Lanzone), Murilo Gomes, Lacassia (69’ Santoro) – Lamacchia, Barrasso (51’ Caputo), Solano, Iagulli, Cafagna – Strambelli, Di Piazza. disp.: Tarolli, Jimenez, Montinaro, Belladonna, Catalano, Farinola. All. Pasquale De Candia.

ARBITRO: Manuel Maiellaro (Parma). Assistenti: Niccolò Gugliotta di Bari e Fernando Personè di Lecce.

NOTE: Ammoniti: Strambelli (C), Hadziosmanovic (T),  Solano (C), Losavio (T), Derosa (T).