Sabato, 22 Novembre 2025

GdM, pubblicato il bando per le cerimonie di apertura e chiusura

93 visualizzazioni

La prima è fissata per il 21 agosto 2026, mentre l’ultimo atto avrà luogo il 3 settembre 2026

Il Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 ha annunciato la pubblicazione del bando di gara per l’ideazione, la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione delle Cerimonie di Apertura e di Chiusura, che si svolgeranno presso lo Stadio Erasmo Iacovone di Taranto.

La Cerimonia di Apertura è fissata per il 21 agosto 2026, mentre la Cerimonia di Chiusura avrà luogo il 3 settembre 2026, incorniciando l’intero periodo delle competizioni. Le Cerimonie rappresentano un elemento cardine nel percorso verso i Giochi: sono il momento in cui identità territoriale, cultura mediterranea e spirito sportivo si intrecciano in uno spettacolo capace di parlare al mondo, segnando l’avvio ufficiale e la conclusione simbolica di questo grande evento internazionale.

L’appalto riguarda l’affidamento dei servizi necessari alla creazione e alla realizzazione delle Cerimonie, con l’obiettivo di selezionare un progetto innovativo, emozionante e in grado di valorizzare i valori del Mediterraneo, del territorio ionico e delle nuove generazioni. Il bando è rivolto a operatori specializzati nell’organizzazione di eventi, spettacoli dal vivo e produzioni ad alta complessità tecnico-artistica, con comprovata esperienza nella gestione di grandi cerimonie o manifestazioni di rilievo internazionale.