Ex Ilva, Vertice al Mimit, Bitetti: “A Roma solo per dovere istituzionale. No alla divisione Nord-Sud”
Il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, interviene sul vertice odierno al Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato alla crisi dell’ex Ilva, precisando che sarà presente “solo per rispetto istituzionale”.
Bitetti ha dichiarato di condividere pienamente la posizione dei sindacati nazionali dei metalmeccanici, che hanno contestato il tavolo convocato dal Governo, chiedendo il ritiro del piano presentato nell’ultimo incontro e lo spostamento del confronto direttamente a Palazzo Chigi.
“Dopo aver ascoltato gli altri enti e le autorità coinvolte – spiega il sindaco – ho comunque deciso di essere a Roma. Ma sarò lì alle 15 e non alle 16, perché mi rifiuto di accettare una separazione dei livelli di discussione tra Nord e Sud”.
Una divisione che, secondo Bitetti, rischierebbe di preludere a una vendita a pezzi dello stabilimento, penalizzando Taranto e compromettendo l’approvvigionamento di acciaio di qualità per le aziende del Nord. “Così – avverte – si sancirebbe la fine di un vero polo siderurgico nazionale”.


