Venerdì, 19 Dicembre 2025

Loiodice + Aguilera, il Taranto vince e resta aggrappato alla vetta

122 visualizzazioni

Gli jonici non brillano per settantacinque minuti ma poi spezzano la gara grazie alle reti dei suoi gioielli

Dopo il pareggio interno contro il Brindisi, il Taranto di Panarelli – squalificato e sostituito in panchina dal vice Morea – fa visita al Gallipoli e torna a casa con tre punti pesantissimi. Al “Bianco” decidono le reti di Loiodice al 76’, su assist del nuovo arrivato Trombino, e di Aguilera nel recupero, che chiude definitivamente i conti sullo 0-2.

Il Taranto si presenta con il 4-3-2-1 e ritrova tra i pali De Simone, preferito a Fallani. Dal primo minuto spazio ai nuovi acquisti Zampa, Incerti e Trombino. La linea difensiva è formata da Hadziosmanovic e Corallini sugli esterni, con Rizzo e Konate centrali. A centrocampo agiscono Zampa, Di Paolantonio e Incerti, mentre alle spalle dell’unica punta trovano posto Loiodice e Losavio, supportati da Trombino.

L’avvio è di marca rossoblù: il Taranto parte aggressivo ma perde subito Zampa, costretto al cambio dopo un duro scontro con Magalhaes. Al suo posto entra Marino. I rossoblù continuano a spingere e al 7’ è proprio Trombino a rendersi pericoloso con una conclusione da posizione defilata, respinta da Menendez. L’intesa tra Loiodice e Losavio cresce col passare dei minuti: all’11’ l’attaccante entra in area ma viene chiuso al momento del tiro, mentre al 14’ Losavio anticipa tutti di testa su calcio d’angolo, senza però inquadrare lo specchio.

Il Taranto dà la sensazione di poter sbloccare la gara in qualsiasi momento. Al 16’ Loiodice si presenta a tu per tu con Menendez, che vince il duello, mentre poco dopo Marino trova la via del gol, annullato però per posizione irregolare. Scampato il pericolo, il Gallipoli prende coraggio e cresce, rendendosi pericoloso soprattutto con Molina, Camacho e Paglialunga. Al 32’ arriva l’episodio più discusso del primo tempo, quando una conclusione di Loiodice viene deviata da Marzio con un tocco di tacco. Nel finale Menendez e De Simone mantengono il risultato sullo 0-0, con le squadre che vanno al riposo dopo tre minuti di recupero.

La ripresa si apre con un Gallipoli più intraprendente. Magalhaes tenta anche una conclusione dalla lunga distanza, mentre Sanso costringe De Simone a una respinta impegnativa. Il Taranto risponde sugli sviluppi di un corner con Incerti, che di testa sfiora il palo. La gara resta viva, con ritmi alti e continui ribaltamenti di fronte. Morea ridisegna l’assetto inserendo Labianca, Derosa e Vukoja per dare maggiore equilibrio, mentre anche il Gallipoli prova a cambiare volto alla partita con alcune sostituzioni.

Il match resta in bilico fino al 76’, quando arriva l’episodio decisivo: Trombino sfonda sulla destra, salta l’uomo e serve un pallone rasoterra perfetto per l’inserimento di Loiodice, che incrocia e batte Menendez per lo 0-1. Il Gallipoli prova a reagire immediatamente e va vicino al pareggio con Gonzalez, ma è il Taranto a sfiorare il raddoppio all’88’ con Trombino, fermato solo dal salvataggio provvidenziale di Sanso sulla linea.

Nel recupero i padroni di casa si sbilanciano e lasciano spazio alla ripartenza decisiva: al 93’ Di Paolantonio serve Aguilera che, a porta praticamente sguarnita, deposita in rete il gol dello 0-2 che chiude definitivamente la gara. Dopo 95 minuti l’arbitro Tinelli decreta la fine delle ostilità: il Taranto espugna il “Bianco” con una prova solida, concreta e di grande maturità.

GALLIPOLI (4-3-3): 1 Menendez (80′ 12 Salvadore); 2 Marzio, 4 De Petris, 5 Vidal (88′ 16 Fernandez), 3 Sanso; 10 Magalhaes (80′ 19 Carrozza), 6 Bonoha, 8 Beitia; 7 Molina (63′ 20 Gonzalez), 9 Camacho, 11 Paglialunga (80′ 18 Denkovski). A disposizione: 13 Scarpina, 14 Minnella, 15 Cardinale, 17 Ayaydin. Allenatore: Salvadore
TARANTO (4-3-2-1): 22 De Simone; 98 Hadziosmanovic, 4 Konate, 5 Rizzo, 20 Corallini (58′ 90 Labianca); 18 Di Paolantonio, 6 Zampa (9′ 24 Marino, poi 58′ 77 Vukoja), 26 Incerti (58′ 33 Derosa); 10 Loiodice, 9 Losavio (73′ 99 Aguilera); 27 Trombino. A disposizione: 12 Fallani, 23 Brunetti, 21 Monetti, 17 Russo. Allenatore: Panarelli
Arbitro: Mattia Tinelli di Verona
Assistenti: Angelo Conversa di Bari e Francesco Sifo di Molfetta
Marcatori: 76′ Loiodice (T), 93′ Aguilera (T)
Ammoniti: 44′ Hadziosmanovic (T), 57′ Marino (T), 80′ Bonoha (G), 89′ Derosa (T)
Espulsi: –