Martedì, 16 Dicembre 2025

Basket B/F, Palagiano: “Che orgoglio la mia Dinamo! Prima la salvezza e poi…”

14 visualizzazioni

Il tecnico tarantino si gode il momento. Una partenza a razzo, poi le difficoltà prima di risalire. E adesso sorride anche la classifica

Voglia di crescere, migliorarsi e continuare a stupire. La Dinamo Taranto di coach Fabio Palagiano affronta la sfida contro Benevento con la consapevolezza di quanto di buono costruito finora e con l’entusiasmo di un gruppo che, nonostante le difficoltà e le assenze, ha già dimostrato di poter andare oltre le aspettative in questo campionato di Serie B femminile.

“La prima parte di stagione è stata sorprendente. Siamo partiti con un roster ridotto e con diverse difficoltà logistiche iniziali. Anche noi siamo rimasti colpiti dalle cinque vittorie consecutive ottenute su campi difficili come Ariano Irpino e Campobasso.

Dopo c’è stata una fisiologica flessione, ma il gruppo ha reagito bene: le otto vittorie conquistate finora sono fondamentali e ci permettono di guardare al futuro con serenità. Quella di oggi contro Benevento sarà una partita molto complicata. Parliamo di una squadra retrocessa dalla A2, con atlete di grande livello come Tolardo, che ho allenato a Taranto.

Noi siamo ancora in emergenza: Toscano è out da tempo e Armenti è in dubbio. Tuttavia, la voglia e l’atteggiamento messi in campo finora sono la nostra vera forza e ci consentono di competere contro chiunque. L’obiettivo è chiudere bene l’anno, poi concederci qualche giorno di riposo e concentrarci sul girone di ritorno, dove dovremo conquistare la salvezza il prima possibile e poi provare a toglierci qualche soddisfazione”.