Ahia Taranto! La rincorsa s’inceppa a Bisceglie e adesso si fa dura
Primo tempo scialbo dei rossoblu che vanno sotto, subendo il secondo ad inizio ripresa. Poi la reazione nervosa che però non evita una sconfitta pesante
Il Taranto incappa in una sconfitta pesante sul campo dell’Unione Bisceglie, che si impone per 2-1 e allunga in classifica: la vetta ora dista sette lunghezze. Un passo falso che frena la rincorsa dei rossoblù, chiamati a riflettere soprattutto sull’approccio e sulla gestione dei momenti chiave della gara.
L’avvio di gara è subito intenso. Dopo appena un minuto Zinetti prova a sorprendere De Simone, ma la conclusione non centra lo specchio. Il Taranto tenta di prendere il controllo del gioco affidandosi soprattutto alle iniziative di Loiodice, mentre l’Unione Calcio si rende pericolosa sulle palle inattive. Proprio da calcio d’angolo nasce, al 10’, l’episodio che sblocca il match: Caputo svetta più in alto di tutti e di testa firma l’1-0, facendo esplodere il pubblico di casa. Il Bisceglie, ben organizzato nel 4-4-2 disegnato da Rumma, acquista fiducia e prova a colpire in ripartenza, mentre il Taranto reagisce alzando il baricentro e creando diverse occasioni. Al 19’ Di Paolantonio calcia fuori sulla ribattuta di una punizione, al 25’ Trombino tenta la soluzione dalla distanza senza fortuna. Al 28’ arriva l’episodio più discusso: un tiro-cross di Hadziosmanovic, lasciato sfilare da Trombino, termina in rete, ma l’assistente ravvisa una posizione di fuorigioco e annulla il gol tra le proteste ospiti.
Nel finale di frazione il Taranto spinge con continuità. Lullo è attento sui cross di Loiodice, mentre Konate va vicino al pareggio di testa su calcio d’angolo al 36’. L’Unione Calcio resiste con ordine e prova a pungere in contropiede, come al 47’ con Zinetti, fermato in extremis dalla difesa rossoblù. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Saponaro manda le squadre negli spogliatoi sull’1-0 per i padroni di casa.
La ripresa si apre con l’ingresso di Delvino al posto di Rizzo, ma l’Unione Calcio colpisce subito. Al 48’, al termine di una mischia in area, Ramos è il più rapido ad avventarsi sulla palla vagante e con un destro secco firma il 2-0. Il Taranto, però, non si arrende e reagisce con carattere: Lullo è subito chiamato agli straordinari su una conclusione di Loiodice e, al 54’, devia in angolo un potente tiro dalla distanza di Incerti. La pressione rossoblù aumenta e al 61’ arriva il gol che riapre la partita: sugli sviluppi di un corner, dopo una prima respinta, Losavio trova la zampata vincente da pochi passi.
La gara diventa intensa e spezzettata, con il Taranto stabilmente nella metà campo avversaria e l’Unione Calcio pronta a colpire in ripartenza. De Simone tiene in vita i suoi con un intervento prodigioso su Ramos lanciato a rete, mentre dall’altra parte i rossoblù continuano a cercare il pareggio senza riuscire a trovare il guizzo decisivo. I padroni di casa si difendono con ordine, inserendo energie fresche e resistendo nel finale, segnato da proteste, ammonizioni e da un lunghissimo recupero.
Nel forcing conclusivo il Taranto costruisce diverse occasioni su palla inattiva. Loiodice va vicino al pareggio su punizione e costringe Lullo a due interventi decisivi tra il 97’ e il 98’, prima sulla sua conclusione e poi sul tiro dalla distanza di Corallini. È l’ultimo assalto di una partita combattuta fino allo stremo: al 99’ il triplice fischio certifica la vittoria dell’Unione Calcio Bisceglie per 2-1.
UC BISCEGLIE (4-4-2): 19 Lullo; 7 Cappellari, 3 Bocchino, 2 Bufi (81′ 29 Monopoli), 7 Loseto; 30 Caputo (77′ 25 Kone), 42 Diomande (90′ 8 Andriano), 23 D’Elia, 10 Zinetti; 20 Ramos, 11 Bonicelli (89′ 9 Saani). A disposizione: 16 Loiodice, 82 Cangelli, 95 Torchetti, 22 De Blasio, 79 Soldani. Allenatore: Rumma
TARANTO (4-2-3-1): 22 De Simone; 98 Hadziosmanovic (83′ 6 Zampa), 5 Rizzo (46′ 15 Delvino), 4 Konate, 33 Derosa (49′ 99 Aguilera); 18 Di Paolantonio (49′ 26 Incerti), 77 Vukoja; 21 Monetti (49′ 20 Corallini), 9 Losavio, 10 Loiodice; 27 Trombino. A disposizione: 12 Fallani, 23 Brunetti, 90 Labianca, 2 Kirliauskas. Allenatore: Morea (squalificato Panarelli)
Arbitro: Marco Dario Saponaro di Foggia
Assistenti: Carlo Boccuzzi di Bari e Francesco Pio Taglia di Foggia
Marcatori: 10′ Caputo (UCB), 48′ Ramos (UCB), 61′ Losavio (T)
Ammoniti: 2′ Rizzo (T), 22′ Loiodice (T), 39′ D’Elia (UCB), 61′ Bonicelli (UCB), 73′ Incerti (T), 88′ Monopoli (UCB), 90′ Diomande (UCB)
Espulsi: –


