Sabato, 03 Gennaio 2026

Vigilia di Natale con la processione a mare di Gesù Bambino

125 visualizzazioni

Fra gli eventi salienti della Vigilia di Natale appena trascorsa, il ritorno della processione a mare di Gesù Bambino, tenutasi ieri sera e organizzata dalla basilica Cattedrale di San Cataldo.

Dalla chiesa di San Giuseppe, in via Garibaldi, il Bambinello è stato accompagnato dalle confraternite della Città vecchia e dalla banda musicale Santa Cecilia e dalla banda musicale Santa Cecilia, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, percorrendo via Garibaldi, piazza Fontana, il ponte di pietra e piazzale Democrate.

Un momento di riflessione e di preghiera, poi l’imbarco sulla motonave messa a disposizione da Kyma Mobilità. Dopo un breve tragitto attraverso Mar piccolo e il canale navigabile, l’approdo alla banchina del Castello aragonese, dove si è ricomposto nuovamente il corteo, con la partecipazione dei vogatori del ‘Palio di Taranto’.

Il Bambinello è passato poi dalle mani di Mons. Emanuele Ferro a quelle dell’Arcivescovo Ciro Miniero, e la processione è poi proseguita attraverso via Duomo, fino alla Cattedrale dove, alla mezzanotte, si è tenuta la messa della Notte di Natale, presieduta da Mons. Miniero. Ecco alcuni momenti.