Capodanno a Taranto: orari dei bus, sospensioni e parcheggi per l’evento “Sonics Meraviglia”
Kyma Mobilità ha comunicato la programmazione dei servizi di trasporto pubblico e le principali modifiche previste a Taranto in occasione delle festività di fine anno e dello spettacolo “Sonics Meraviglia”, in programma per giovedì 1° gennaio 2026 in piazza Maria Immacolata.
Servizio del 31 dicembre 2025
Nella giornata della vigilia di Capodanno il servizio subirà una riduzione pomeridiana: le ultime corse di tutte le linee sono previste entro le ore 19:30, con anticipo del fine servizio rispetto agli orari ordinari.
Servizio del 1° gennaio 2026
Per la giornata di Capodanno è prevista una sospensione pomeridiana del servizio:
- Mattina: servizio regolare fino alle ore 14:00, con ultime corse intorno alle 13:00;
- Pomeriggio: sospensione dalle 14:00 alle 18:00;
- Ripresa del servizio: dalle ore 18:00;
- Fine servizio serale: ultime corse entro le 23:00.
Kyma Mobilità segnala inoltre che per l’intera giornata del 1° gennaio l’area del centro commerciale Porte dello Jonio resterà chiusa, pertanto nessuna linea effettuerà fermate o deviazioni in quella zona.
Parcheggio Caserma Mezzacapo
In occasione dello spettacolo “Sonics Meraviglia”, Kyma Mobilità informa che il parcheggio della Caserma Mezzacapo sarà aperto al pubblico con sosta gratuita dalle ore 16:30 alle 22:30. L’apertura straordinaria, resa possibile grazie alla disponibilità della Marina Militare, è pensata per accogliere cittadini e visitatori diretti nel centro cittadino per assistere all’evento.
Modifiche a viabilità e percorsi bus
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, l’Ordinanza di Polizia Locale n. 623 del 29 dicembre 2025 prevede l’interdizione al traffico veicolare di via De Cesare, nel tratto compreso tra via Anfiteatro e via D’Aquino, dalle 15:00 alle 23:00.
Di conseguenza, a partire dalle ore 17:00 del 1° gennaio 2026 e fino al termine delle esigenze legate all’evento, alcune linee urbane e suburbane subiranno deviazioni. In particolare:
- Linee 3 – 14 – 21 (direzione Porto Mercantile): giunte in via Oberdan, i bus svolteranno a destra su via Crispi e successivamente a sinistra su corso Umberto, per poi riprendere i percorsi abituali.
Per limitare i disagi all’utenza, personale di Kyma Mobilità sarà presente nei punti strategici della rete per fornire assistenza ai passeggeri e agevolare le deviazioni. Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale e sui canali social dell’azienda.


