Venerdì, 02 Gennaio 2026

Incendio alla GM Service di Palo del Colle: in corso indagini e controlli sulla qualità dell’aria

85 visualizzazioni

Prosegue l’attività di monitoraggio della qualità dell’aria a seguito dell’incendio scoppiato nella notte tra il 29 e il 30 dicembre allo stabilimento GM Service di Palo del Colle, nell’area industriale tra Palo e Modugno. I controlli, coordinati da Arpa Puglia, sono ancora in corso per verificare eventuali ricadute dei fumi sui centri abitati limitrofi, anche in base alle variazioni del vento registrate nelle ore successive al rogo.

L’incendio ha interessato principalmente materiali stoccati all’esterno, come carta e plastica, e parti esterne dei capannoni, generando una colonna di fumo scuro visibile a distanza e richiedendo l’intervento di più squadre dei Vigili del Fuoco.

Le verifiche si sono concentrate sul territorio di Bitetto, individuato come potenzialmente esposto in base alla direzione dei venti. I rilievi, effettuati con misurazioni in tempo reale delle polveri e campionamenti più approfonditi, non hanno finora evidenziato criticità significative, ma i controlli proseguiranno nelle prossime ore.

Nei minuti successivi all’incendio, i venti da sud-ovest avevano protetto l’abitato di Palo del Colle, mentre anche Modugno non ha registrato superamenti significativi dei parametri ambientali.

Sono in corso le indagini per accertare le cause dell’incendio. Per i risultati completi delle analisi relative alla qualità dell’aria, bisognerà attendere, nelle prossime ore, gli esiti dei campionamenti di laboratorio.