Regione Puglia, Antonio Decaro proclamato presidente: subito al lavoro su sanità e liste d’attesa
A circa un mese e mezzo dalle elezioni si è tenuta a Bari questo pomeriggio, nell’aula magna della Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia, la cerimonia di proclamazione di Antonio Decaro come nuovo presidente della Regione Puglia. Con la lettura del verbale elettorale, l’ex sindaco di Bari è stato ufficialmente proclamato governatore dopo aver ottenuto 919.665 voti alle elezioni del 23 e 24 novembre.
Decaro è il settimo presidente della Regione eletto direttamente. La proclamazione, accolta da un applauso, è stata seguita dal passaggio di consegne con il presidente uscente Michele Emiliano, che ha rivolto al successore un augurio di buon lavoro. Dopo le tensioni iniziali della campagna elettorale, i due sono apparsi in sintonia.
Nel suo intervento, il neo governatore ha sottolineato la responsabilità del ruolo: “Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato, ma con il coraggio di dire anche no. Metterò sempre al primo posto le persone e il futuro della Puglia”.
Si attende ora la proclamazione dei 50 consiglieri regionali, seguita dalla nomina della giunta.
Lasciando il luogo della cerimonia, Decaro ha annunciato il primo impegno della sua presidenza: una riunione urgente per definire misure per la riduzione delle liste d’attesa sanitarie, convocata in Presidenza con i vertici del Dipartimento Salute e di Aress. “L’obiettivo è varare il provvedimento nei primi giorni di lavoro”, ha scritto poi sui social.
Ecco un passaggio del suo discorso di insediamento.


