Venerdì, 16 Gennaio 2026

Emiliano fuori dalla giunta. Sarà consigliere giuridico della Presidenza Decaro

179 visualizzazioni

Nella mattinata odierna il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato il provvedimento con cui viene ufficializzata la nomina di Michele Emiliano a consigliere giuridico della Presidenza regionale.

L’incarico riguarda diversi ambiti strategici: dallo studio e interpretazione della normativa nazionale ed europea con ricadute sulle competenze regionali – in particolare nei settori delle crisi industriali, politiche del lavoro, politiche sociali e sicurezza urbana – al supporto nella redazione dei disegni di legge regionali, garantendo coerenza e uniformità dell’indirizzo normativo.

Tra i compiti affidati rientrano anche la definizione delle posizioni della Regione da portare nei tavoli istituzionali, come la Conferenza delle Regioni e gli organismi centrali dello Stato e dell’Unione Europea, oltre all’attività di semplificazione dell’ordinamento regionale, attraverso la revisione delle norme obsolete, il riordino della legislazione vigente e la predisposizione di testi unici di settore. Previsti inoltre i rapporti istituzionali con il Consiglio regionale e le Commissioni permanenti nel corso dell’iter legislativo.

“Durante l’estate – ha spiegato il presidente Decaro – ho chiesto a Michele di fare un passo indietro per consentirmi di svolgere il ruolo di presidente con maggiore serenità e autonomia. Una richiesta che ha accolto con grande senso di responsabilità. Ho però sempre ritenuto che il suo patrimonio di competenze ed esperienza rappresenti una risorsa fondamentale per la Puglia e non potesse andare disperso”.

Decaro ha quindi motivato la scelta dell’incarico sottolineando il valore professionale di Emiliano come giurista: “Gli ho proposto questo ruolo perché la sua preparazione sarà determinante su temi cruciali come l’interpretazione normativa, la costruzione delle leggi regionali, la gestione dei dossier per la Conferenza delle Regioni, i processi di transizione industriale e la semplificazione amministrativa“.

Il presidente ha infine evidenziato come la collaborazione sia già operativa: “Da settimane stiamo lavorando insieme su alcuni dei dossier più complessi in piena sintonia, con l’obiettivo comune di tutelare gli interessi delle nostre comunità. Ringrazio Michele per la disponibilità dimostrata e auguro buon lavoro a lui e a tutta la Puglia“.