Venerdì, 16 Gennaio 2026

Massafra, rapina impropria in contrada Verdemare: arrestato 58enne pluripregiudicato

131 visualizzazioni

I Carabinieri della Stazione di Massafra hanno eseguito a Taranto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 58 anni, residente in zona e con precedenti penali, ritenuto gravemente indiziato del reato di rapina impropria aggravata. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Taranto su richiesta della Procura della Repubblica.

L’arresto è il risultato di una complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Massafra e coordinata dalla Procura ionica. I fatti risalgono al 20 ottobre 2025, quando l’uomo avrebbe raggiunto la contrada rurale “Verdemare”, nel territorio di Massafra. Dopo un sopralluogo della zona, avrebbe preso di mira un’autovettura parcheggiata, appartenente a persone impegnate in lavori agricoli in un podere vicino.

Approfittando dell’assenza dei proprietari, l’indagato avrebbe forzato il veicolo e sottratto alcuni effetti personali. Sorpreso dal proprietario dell’auto durante il furto, avrebbe reagito con violenza, dando origine a una colluttazione e tentando anche di investirlo per garantirsi la fuga, riuscendo poi ad allontanarsi.

Le indagini sono partite dalla denuncia della vittima e si sono sviluppate attraverso attività investigative tradizionali e tecniche. In particolare, gli inquirenti hanno analizzato i tracciamenti GPS dei veicoli transitati nell’area, ascoltato persone informate sui fatti ed effettuato riconoscimenti fotografici, elementi che hanno contribuito a delineare un quadro indiziario ritenuto solido dagli investigatori.

Sulla base delle risultanze raccolte, la Procura di Taranto ha richiesto e ottenuto dal G.I.P. l’applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti del 58enne, che resta ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.