Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Mobilità ionica e Giochi del Mediterraneo 2026, incontro in Regione: focus su treni e collegamenti aeroportuali

69 visualizzazioni

Avviare “un lavoro serio e condiviso sulle criticità della mobilità ionica e sui collegamenti strategici in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026”. È questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Piemontese.

Nel corso del confronto sono state esaminate, come sottolinea Bitetti in un post sui social,  “le principali questioni che incidono sulla qualità della mobilità nell’area ionica”, a partire dalla necessità di migliorare l’efficienza dei collegamenti ferroviari e di affrontare i disagi causati dall’interruzione della tratta Bari–Taranto, che penalizza in particolare i pendolari.

Particolare attenzione è stata riservata alle esigenze legate ai Giochi del Mediterraneo 2026. Per l’evento, ha spiegato Bitetti, sono strategici i collegamenti tra Taranto e gli aeroporti di Bari e Brindisi, con l’obiettivo di valutarne “l’estensione e il potenziamento in relazione alla programmazione dei voli straordinari previsti nel periodo estivo”.

In questo contesto, l’assessore Piemontese si è impegnato ad avviare un approfondimento immediato con Aeroporti di Puglia per calibrare in modo efficace l’offerta di trasporto terrestre.

L’incontro di oggi rappresenta il primo passo di un ciclo di confronti che proseguiranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di individuare soluzioni strutturali e operative per migliorare la mobilità del territorio.