Riqualificazione Piazza Ebalia: nuovo verde al posto degli oleandri
Il Comune di Taranto è intervenuto su Piazza Ebalia avviando un’operazione di riqualificazione del verde urbano. Nei giorni scorsi sono stati rimossi gli oleandri presenti nelle aiuole; al loro posto saranno messe a dimora nuove specie vegetali, scelte in coerenza con il progetto di restyling e con le esigenze paesaggistiche del nuovo assetto della piazza.
«Le specie sono state scelte tenendo conto delle caratteristiche ornamentali, della facilità di coltivazione, della fascia climatica e delle criticità ambientali del contesto urbano – spiega l’assessore all’Ambiente. Fulvia Gravame – Questa scelta consentirà inoltre una visione più armonica dell’area e permetterà di valorizzare maggiormente la fontana monumentale».
Parallelamente al rinnovamento del verde, nei prossimi giorni saranno avviati interventi tecnici finalizzati alla pulizia della fontana e alla manutenzione dell’impianto di alimentazione idrica. Già completata, invece, l’installazione delle nuove luci a LED, che contribuiranno a migliorare l’illuminazione e l’efficienza energetica dell’area.


