Borgo, biciclette e monopattini: divieto solo nei weekend e nei festivi
Nel Borgo il divieto di circolazione per biciclette e monopattini elettrici scatterà solo nei giorni di sabato, domenica e festivi. È quanto prevede la parziale modifica dell’ordinanza emanata lo scorso dicembre, che inizialmente introduceva lo stop permanente ai velocipedi.
Il provvedimento riguarda via Di Palma (nel tratto compreso tra piazza Maria Immacolata e via Duca degli Abruzzi), piazza Maria Immacolata e via D’Aquino (tra piazza Maria Immacolata e via Cavour). Restano inclusi nel divieto anche le biciclette a pedalata assistita.
La rimodulazione dell’ordinanza limita l’efficacia del divieto ai soli giorni di maggiore afflusso pedonale, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza nelle ore e nei periodi di massima frequentazione delle vie centrali del Borgo.
La decisione arriva al termine di un confronto con i cittadini promosso dal sindaco Piero Bitetti, dall’assessore alla Mobilità sostenibile Giovanni Patronelli e dal consigliere comunale Luca Contario. Raccolte le segnalazioni, il primo cittadino ha chiesto al comandante della Polizia Locale di valutare una revisione parziale del provvedimento, poi formalizzata con la nuova ordinanza.


