Venerdì, 06 Febbraio 2026

PalAttanasio, Ciccio Stola risponde al PRI: “Struttura aperta alla città. Chiunque abbia dubbi venga a trovarci”

87 visualizzazioni

In relazione alla pubblicazione di un post diffuso da un organo politico riguardante la gestione del Palattanasio, l’ATS VPS, concessionaria dell’impianto, ritiene necessario fornire alcune precisazioni al fine di ristabilire una corretta e completa informazione.

“Il Palattanasio – apre il presidente del Gruppo Support_o e della Polisportiva 74020 -, è stato inaugurato ed è operativo da circa quattro mesi. Come per ogni nuova struttura sportiva, è fisiologico un periodo iniziale di rodaggio, indispensabile per l’ottimizzazione dell’organizzazione interna e dei servizi offerti all’utenza.

Nonostante la recente apertura, ATS VPS ha già attivato e continua a svolgere corsi gratuiti dedicati a ragazzi con disabilità. Inoltre, grazie ad accordi con istituzioni del quartiere, Chiese, istituti scolastici, associazioni e attraverso il passaparola, viene garantita la partecipazione gratuita anche a bambini e ragazzi provenienti da contesti economicamente svantaggiati. Tali attività assicurano la massima fruibilità dell’impianto a favore di bambini, preadolescenti, adolescenti e scuole del quartiere, in piena coerenza con quanto previsto dall’atto di concessione (art. 4, punto 2, lettera b).

Gli spazi pomeridiani del Palattanasio sono messi a disposizione di associazioni sportive operanti in diverse discipline, nel rispetto di un utilizzo pluralistico della struttura. Possono accedere all’impianto società, associazioni, gruppi ed enti di promozione sportiva in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. Puglia n. 33/2006 e successive modifiche, per discipline ammissibili o attività compatibili con la natura dell’impianto. È garantita l’applicazione delle tariffe sociali per l’utilizzo temporaneo, così come la possibilità di fruizione da parte di gruppi amatoriali, in conformità a quanto stabilito dall’art. 4, punto 2, lettera c dell’atto di concessione.

Si precisa che l’atto di concessione non prevede alcuna percentuale vincolante relativa ai corsi gratuiti per i ragazzi. Sono gli Enti pubblici e gli Istituti del territorio a segnalare i minori che necessitano di svolgere attività sportiva gratuitamente. Tale prassi, ormai consolidata, consente la partecipazione gratuita sia a ragazzi con disabilità sia a minori segnalati da Chiese, scuole e altri enti territoriali. La percentuale di ragazzi coinvolti è ampiamente superiore a quella riportata nella nota oggetto di contestazione; per ATS VPS non esistono percentuali limite, poiché la struttura è aperta a tutti, compatibilmente con gli spazi e i corsi disponibili”.

È evidente una confusione con quanto previsto dall’art. 6, punto 2 dell’atto di concessione, unico riferimento contenente percentuali vincolanti, che stabilisce: “Il Concessionario dovrà garantire all’Amministrazione una riserva di accesso gratuito all’intera struttura – o a porzioni della stessa – per il 10% delle ore totali di potenziale fruibilità, destinata agli Istituti scolastici del territorio comunale, preferibilmente del quartiere, in fasce orarie antimeridiane”. Ad oggi, pur considerando che sono trascorsi solo quattro mesi dall’apertura, non sono mai pervenute richieste in tal senso da parte degli organi competenti.

ATS VPS invita chiunque abbia sollevato, legittimamente, dubbi sulla gestione dell’impianto a visitare personalmente il Palattanasio, per constatarne direttamente il funzionamento. La gestione della struttura si fonda su un’esperienza pluriennale nel lavoro con i giovani e nella conduzione di impianti sportivi, con l’obiettivo di coniugare professionalità, inclusione sociale e promozione dello sport. Da sempre nei campi, da sempre con i ragazzi, da sempre con la città”.

Infine, si informa che nella giornata di ieri i vertici societari hanno incontrato il Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, avviando un confronto finalizzato allo sviluppo di nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza nelle attività organizzate presso il Palattanasio.

Dott. Francesco Stola
Presidente
Support_o e Polisportiva 74020