Puglia Sky decolla: imprenditori pugliesi pronti a investire nel progetto
All’incontro hanno preso parte circa cinquanta imprenditori, coinvolti nell’illustrazione dell’iniziativa promossa dal gruppo Finlad della famiglia Ladisa
L’appello rivolto agli imprenditori dal presidente di Confindustria Bari-BAT, Mario Aprile, in occasione della presentazione del progetto Puglia Sky, ha trovato ampia adesione e un riscontro decisamente positivo. All’incontro hanno preso parte circa cinquanta imprenditori, coinvolti nell’illustrazione dell’iniziativa promossa dal gruppo Finlad della famiglia Ladisa, che mira alla nascita di una compagnia aerea a forte vocazione regionale. In collegamento da remoto è intervenuto anche Leopoldo Destro, vicepresidente nazionale di Confindustria con delega a Trasporti, logistica e industria del turismo.
Si tratta di un primo passaggio ritenuto fondamentale e accolto con grande interesse dal mondo imprenditoriale pugliese. Secondo quanto riferito da Vincenzo Divella, imprenditore di consolidata esperienza, almeno una ventina dei partecipanti avrebbe già manifestato un concreto interesse a sostenere il progetto.
L’iniziativa, ancora in fase di definizione ma già ben strutturata, pone tra i suoi obiettivi strategici la valorizzazione e il rilancio di scali come Foggia e Taranto. In particolare, l’aeroporto ionico viene considerato centrale non solo per lo sviluppo dei flussi turistici della fascia ionica, ma anche come punto di riferimento per territori limitrofi quali Basilicata e Calabria.
La futura compagnia aerea regionale partirebbe inizialmente dai collegamenti principali con Roma e Milano, per poi estendere progressivamente la propria operatività su rotte comprese in un raggio tra le 350 e le 750 miglia.

