Lunedì, 09 Febbraio 2026

A Fragagnano, dopo un anno senza, un nuovo medico di medicina generale

124 visualizzazioni

Dopo un anno senza medico di base, con i bandi della Asl andati deserti, dal 16 febbraio la comunità di Fragagnano avrà un nuovo medico di medicina generale: si tratta della dottoressa Cristina Maniglia. L’incarico sarà ufficializzato nei prossimi giorni e servirà a coprire il posto lasciato libero per via del pensionamento della dottoressa Maria Cristina Dinoi.

L’annuncio è del consigliere regionale Giuseppe Fischetti, presidente del gruppo consiliare che fa riferimento al governatore Antonio Decaro: «L’arrivo del nuovo medico di medicina generale rappresenta un passo importante teso a rafforzare l’assistenza sanitaria sul territorio. Già da sindaco della mia comunità avevo seguito con molta attenzione l’intera vicenda. Oggi, in qualità di consigliere regionale, considero questo risultato un impegno mantenuto verso il diritto fondamentale alla salute dei miei concittadini. Un traguardo raggiunto grazie ad un vero lavoro di squadra con il commissario straordinario dell’ASL di Taranto, Vito Gregorio Colacicco, e con Giuseppina Ronzino, direttrice del Distretto Socio Sanitario di Grottaglie e direttore del Dipartimento Cure Primarie. Continueremo a lavorare affinché i servizi sanitari locali siano sempre più efficienti e adeguati alle esigenze di tutti».

La dottoressa Maniglia presterà la sua attività all’interno dello Studio Ippocrate. I pazienti in deroga saranno automaticamente trasferiti a carico del nuovo medico di base, salvo una scelta di tipo diversa da parte del paziente. Gli altri, invece, qualora volessero scegliere la nuova dottoressa, potranno farlo attraverso gli sportelli dell’ASL oppure online tramite il portale Puglia Salute.