Lunedì, 09 Febbraio 2026

Serie D: tonfo Fasano, il Nardò passeggia

17 visualizzazioni

I biancazzurri sprecano, i granata colpiscono in contropiede e allontanano la vetta

Si interrompe sul campo del Nardò la corsa dell’US Città di Fasano, battuto 3-0 allo stadio “Giovanni Paolo II” nel match valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie D, girone H.

L’avvio è subito in salita per i biancazzurri: dopo un primo tentativo innocuo di Sall, al 7’ i padroni di casa passano in vantaggio con Risolo, bravo a sfruttare un errore difensivo, dialogare con D’Anna e depositare in rete a porta sguarnita.

Il Fasano reagisce e cresce con il passare dei minuti, rendendosi pericoloso prima con Barranco al 24’, poi con D’Antona al 27’, che sfiora l’incrocio dei pali. L’occasione più clamorosa arriva al 32’: Falzerano mette al centro per Barranco che, strattonato, colpisce il palo da pochi passi, tra le proteste fasanesi per un possibile rigore. Banegas ci prova sulla ribattuta, ma senza fortuna. Il primo tempo si chiude sull’1-0, con il Fasano che recrimina anche per un paio di contatti dubbi in area.

La ripresa si apre con due grandi opportunità per ristabilire la parità: Banegas al 1’ costringe Galli a un grande intervento, mentre Barranco al 4’ sfiora il gol di testa. Nel momento migliore degli ospiti, però, il Nardò colpisce ancora: al 9’ D’Anna brucia la difesa sulla sinistra e serve Risolo per il tap-in del 2-0.

Il colpo è pesante e al 15’ arriva anche il tris, ancora in contropiede: D’Anna firma il terzo assist di giornata pescando Addae, che di testa supera Piras per il 3-0. Il Fasano prova a reagire, ma senza lucidità: l’occasione migliore capita a Banegas al 25’, murato in extremis dalla difesa. Nel finale i granata sfiorano ancora il gol, mentre per i biancazzurri l’ultimo tentativo è di Diaz, senza esito.

Il match si chiude così sul 3-0, un risultato che allontana il Fasano dalla vetta, con la Paganese che torna a +3, mentre Barletta e Martina accorciano portandosi a una sola lunghezza. Il campionato resta apertissimo: per Blondett e compagni il riscatto passerà dalla prossima sfida casalinga al “Vito Curlo” contro la Virtus Francavilla.

Nardò-US Città di Fasano 3-0 (1-0 p.t.)

Marcatori: 7’ p.t e 9’ s.t. Risolo (N), 15’ s.t. Addae (N)

Nardò: Galli; Minerva, Trinchera, Gigliotti, Calderoni; Elia (47’ s.t. Camara), Risolo (28’ s.t. De Luca), Addae, Garnica (34’ s.t. Agrimi): Sall (47’ s.t. Tursi), D’Anna (34’ s.t. Tedesco). All. Fabio De Sanzo (a disp.: Verdosci, Fornasier, Cirio, Margheriti). 

Fasano: Piras; De Mori (11’ p.t. D’Antona), Tangorre (22’ s.t. Garcia Tena), Blondett, Langella; Falzerano (22’ s.t. De Angelis), Salzano, Bianchini (31’ s.t. Diaz); Corvino, Barranco, Banegas (28’ s.t. Pinto). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Chiocca, Lambiase, Penza).

Arbitro: Costanzo Cafaro di Alba-Bra (assistenti Stefano Orlando di Modena ed Alessio Reitano di Acireale).

Ammoniti: Corvino, Langella, De Angelis (F), Addae, Galli (N)