Lunedì, 16 Febbraio 2026

Guastamacchia non basta, l’Acquaviva si prende il pari

123 visualizzazioni

Si complica ulteriormente la situazione dei rossoblu che vedono allontanarsi sempre di più la possibiulità di disputare i Play Off

Il Taranto impatta contro il Città di Acquaviva e complica ulteriormente il proprio cammino verso i Play Off. Finisce 1-1 al Nino Dimitri di Manduria, un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai rossoblù. Giovedì è in programma la trasferta di Maglie, mentre domenica arriverà il Bisceglie.

Le due squadre partono con grande intensità, affrontandosi a viso aperto. Il Taranto prova subito ad alzare i ritmi, ma l’Acquaviva si difende con ordine, adottando una linea alta che mette più volte in fuorigioco gli attaccanti rossoblù. I padroni di casa cercano la profondità con verticalizzazioni per Loiodice e Aguilera, mentre gli ospiti sono bravi a ripartire in transizione, riuscendo anche ad affacciarsi dalle parti di Martinkus.

Al 16’ Fucci tenta la conclusione dalla distanza, sfiorando il palo. Il Taranto risponde al 23’, quando Incerti calcia a colpo sicuro ma trova il salvataggio provvidenziale di Patronelli sulla linea. Due minuti più tardi Losavio conclude in diagonale, con la sfera che termina di poco a lato sotto lo sguardo vigile di Bozzi. Al 34’ Guastamacchia serve ancora Losavio, ma il destro dell’attaccante finisce alto sopra la traversa. Nel finale di primo tempo i rossoblù spingono con maggiore continuità, ma l’occasione più nitida capita agli ospiti al 40’: cross di Rucci per Guglielmi, che di testa impegna severamente Martinkus, bravo a intervenire d’istinto. Nel recupero Losavio va vicino al gol due volte: prima viene anticipato in angolo su suggerimento di Incerti, poi costringe Bozzi alla parata a terra con un diagonale insidioso.

Nella ripresa non ci sono cambi e la partita resta combattuta. Fioccano i cartellini: Di Paolantonio, Sansò e Asselti finiscono sul taccuino dell’arbitro nei primi minuti del secondo tempo. Al 58’ il Taranto sblocca il risultato sugli sviluppi di un corner: Di Paolantonio disegna un cross preciso per Guastamacchia, che di testa supera il portiere avversario.

Nonostante il vantaggio, l’equilibrio non si spezza del tutto. Gli ospiti faticano a reagire con decisione, mentre i rossoblù gestiscono il possesso e trovano più spazi. Al 64’ Incerti, da posizione defilata, sfiora il raddoppio ma Bozzi compie un intervento decisivo.

Quando la gara sembra in controllo, al 75’ arriva l’episodio che cambia tutto: un errore clamoroso di Martinkus regala palla a Girardi al limite dell’area e l’ex di turno non sbaglia, firmando il pareggio. Il Taranto prova a reagire immediatamente con Losavio, che però non concretizza. Nel finale è l’Acquaviva a rendersi pericoloso: all’86’ Guglielmi, in tuffo di testa, trova la pronta risposta di Martinkus, che si riscatta parzialmente. Due minuti dopo Konatè, ancora di testa, impegna Bozzi che devia in angolo.

Gli ultimi minuti sono un vero assedio rossoblù, ma nemmeno gli otto minuti di recupero concessi dal signor Cilli di Barletta bastano al Taranto per trovare la rete della vittoria. Un punto che muove la classifica ma rallenta la corsa verso gli obiettivi stagionali.

TARANTO (4-3-2-1): 22 Martinkus; 41 Sansò (68′ 20 Corallini), 4 Konate, 19 Guastamacchia, 33 Derosa; 26 Incerti, 18 Di Paolantonio, 77 Vukoja; 9 Losavio, 10 Loiodice; 99 Aguilera (71′ 7 Russo). A disposizione: 12 Mastrangelo, 69 Magrì, 2 Kirliauskas, 5 Rizzo, 24 Marino, 6 Zampa, 8 Magalhaes. Allenatore: Danucci
A. ACQUAVIVA (4-3-2-1): 1 Bozzi; 2 Fortunato D., 5 Colaci (54′ 19 Patruno), 6 Patronelli, 3 Asselti; 8 Rucci (65′ 20 Schirizzi), 11 Pucinelli, 4 Fucci (90′ 13 Carucci); 7 Guglielmi, 10 Girardi (82′ 17 Cosmo); 9 Garcia (58′ 18 Goh). A disposizione: 12 Ditoma, 14 Angelini, 15 Ferrante, 16 Fortunato A.. Allenatore: Solidoro
Arbitro: Walter Cilli di Barletta
Assistenti: Alberto Loconte di Bari e Nicolo’ Rossiello di Molfetta
Marcatori: 59′ Guastamacchia (T), 75′ Girardi (A)
Ammoniti: 28′ Aguilera (T), 33′ Girardi (A), 48′ Di Paolantonio (T), 49′ Sansò (T), 50′ Asselti (A)
Espulsi: –
Note: Angoli: 9-2. Recupero: 2’pt e 8’st. Stadio ”Nino Dimitri” – Manduria. Partita iniziata alle ore 15.00