Risse nel centro storico di Martina, il sindaco chiede l’intervento di Prefetto e Questore
Dopo gli episodi di violenza e disturbo della quiete pubblica registrati negli ultimi giorni, Gianfranco Palmisano ha scritto alle autorità di pubblica sicurezza: “La sicurezza è una delle nostre priorità”
MARTINA FRANCA – Risse, comportamenti violenti e disturbo della quiete pubblica nel cuore del centro storico. È questo il quadro che ha spinto il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, a chiedere un intervento alle autorità di pubblica sicurezza.
A seguito degli episodi verificatisi negli ultimi giorni, il primo cittadino ha inviato una richiesta al prefetto di Taranto Ernesto Liguori e al questore di Taranto Michele Davide Sinigaglia, invitandoli a valutare l’adozione di interventi sanzionatori finalizzati a tutelare la sicurezza dei residenti e degli operatori commerciali della zona e a prevenire il ripetersi di situazioni analoghe.
A preoccupare è anche il contesto nel quale si sarebbero verificati gli episodi: il centro storico, uno dei luoghi maggiormente frequentati della città, anche dai numerosi turisti presenti in questi giorni.
“Martina è una città accogliente, legata a un clima di pacifica convivenza dove non può esserci posto per certi episodi”, ha sottolineato Palmisano, evidenziando come il verificarsi di comportamenti violenti “per di più in pieno giorno e alla presenza di numerosi turisti” finisca per compromettere non soltanto la tranquillità dei cittadini, ma anche l’immagine della città.
Nel rivolgersi a Prefetto e Questore, il sindaco ha ribadito anche la propria fiducia nel lavoro quotidiano delle forze dell’ordine. Palmisano ha espresso apprezzamento per l’attività svolta da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, definendola “instancabile ed encomiabile” a tutela della comunità.
Un ringraziamento è stato rivolto anche alle autorità di pubblica sicurezza, che, secondo il sindaco, hanno dimostrato una costante attenzione alle esigenze del territorio.
L’obiettivo dell’amministrazione è ora quello di evitare che gli episodi degli ultimi giorni possano ripetersi o trasformarsi in un fenomeno più ampio. Da qui la richiesta di mantenere alta l’attenzione e di mettere in campo, se necessario, ulteriori misure di prevenzione e contrasto.
“Ci tengo a rassicurare i cittadini. C’è la massima attenzione delle istituzioni affinché gli eventi di questi giorni rimangano isolati”, ha dichiarato Palmisano. “Perché la sicurezza è una delle nostre priorità”.
Se vuoi, posso anche trasformarlo in una versione più da quotidiano online, con titolo più incisivo, sottotitolo e un attacco giornalistico più forte.


