25 APRILE IN PROVINCIA. IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI GINOSA

Buon anniversario della liberazione d’Italia!
Oggi 25aprile celebriamo la vittoriosa lotta dei partigiani contro le forze fasciste e naziste, che decretò l’inizio di un nuovo capitolo per l’Italia intera, fatto di riconquistata libertà e democrazia.

Una ricorrenza che assume ancor più significato durante questo periodo in cui la nostra libertà, appunto, è condizionata da un nuovo nemico, stavolta invisibile, subdolo, capace di nascondersi e diffondersi pericolosamente. Lo stiamo combattendo tutti assieme, con il nostro esercito rappresentato da medici, infermieri, operatori sanitari, forze dell’ordine, volontari.

Ma non siamo gli unici a lottare. Milioni di persone, di cittadini del mondo, sono in trincea nelle proprie case. L’unica spada, l’unico scudo che adesso abbiamo a disposizione sono proprio le nostre mura domestiche. Lentamente, feriti e caduti stanno diminuendo.

In futuro ci saranno nuove sfide da affrontare (cambiamenti climatici, lotta alle disuguaglianze e alla criminalità organizzata) ma per farlo dovremo essere sempre più uniti e resilienti.

Teniamo duro e nel frattempo, come sempre, restiamo a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *