
19 Lug Bitetti sul caso Tarlatamab: “Taranto non resterà a guardare. Difendiamo il diritto alla vita”
Il sindaco Piero Bitetti interviene, con una nota, sulla sospensione del Tarlatamab, farmaco sperimentale salvavita per forme avanzate di carcinoma polmonare, fino a oggi accessibile attraverso uso compassionevole.
“In questi giorni è emersa una notizia gravissima: la sospensione del Tarlatamab – farmaco sperimentale salvavita per forme avanzate di carcinoma polmonare, reso disponibile tramite uso compassionevole – a causa di tensioni commerciali tra USA ed Europa”.
Una scelta che, denuncia Bitetti, ha conseguenze dirette su pazienti come Chiara, 63 anni, e su tante altre persone colpite da tumori aggressivi:
“Questa decisione ha un volto umano: Chiara, 63 anni, e centinaia di nostre concittadine e concittadini si trovano ad affrontare una battaglia contro il tempo e contro un tumore aggressivo, e oggi rischiano di perdere una possibilità concreta di cura”.
Il primo cittadino annuncia azioni concrete:
“Come Sindaco, mi attiverò immediatamente con il Ministero della Salute e la Regione Puglia per richiedere la deroga d’urgenza e garantire la disponibilità immediata del farmaco a Taranto”.
E conclude con un appello:
“Questa comunità da sempre lotta contro disparità e ingiustizie. Oggi, la vita di Chiara e di tanti altri è appesa a decisioni lontane anni luce dal nostro territorio. Lo Stato non abbandoni chi combatte fino all’ultimo respiro, la salute non può diventare pedina di politiche commerciali”.