
09 Set Antonella Palmisano punta (di nuovo) Tokyo: “Bello ricordare, ma ora sogno nuovo successo”
Antonella Palmisano guarda avanti, esattamente verso il suo esordio ai Mondiali di atletica, in programma sabato con la 35 km di marcia per le strade della città che, nel 2021, l’ha incoronata campionessa olimpica nella 20 km.
La preparazione dell’azzurra è in pieno svolgimento nel training camp di Tokorozawa, dove insieme a tanti compagni di squadra ha accumulato chilometri e fiducia, come confermato dall’atleta mottolese attraverso il suo profilo instagram.
“È bello avere dei ricordi, ma non si può vivere solo di quelli. A Tokyo 2025 voglio costruirne di nuovi. Quest’anno abbiamo messo davvero tanti chilometri nelle gambe – racconta la marciatrice pugliese -, la 35 km è nata un po’ per caso, per gioco, eppure, al primo tentativo ho fatto subito il record italiano, senza nemmeno spingere al massimo. Mi sono sorpresa e, soprattutto, mi è piaciuta. Ora voglio lasciare il segno.”
Dopo la 35 km, Palmisano tornerà sulla distanza che più ama, la 20 km: “È quella che sento mia da sempre. Sarà una settimana intensa, ma sono pronta”.
Con il secondo miglior tempo stagionale sulla 35 km (2h39’35”), alle spalle solo della spagnola Maria Perez – campionessa in carica e favorita per l’oro – Palmisano si presenta a Tokyo 2025 con la voglia di sorprendere ancora.