
19 Set Taranto, incontro tra il sindaco Bitetti e il responsabile del CIS Iaia sui progetti per la città
Si è svolto a Taranto un incontro tra il responsabile del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), on. Dario Iaia, e il sindaco Piero Bitetti, affiancato da una delegazione dell’Amministrazione comunale. Al centro della riunione l’analisi dello stato di avanzamento dei principali interventi CIS previsti per la città.
Tra i progetti esaminati figurano:
- Palazzo Delli Ponti, con un fabbisogno finanziario stimato in 2,5 milioni di euro;
- Palazzo Archita, per il quale occorrono ulteriori 35 milioni di euro;
- Riqualificazione del Mar Piccolo, con interventi legati al risanamento ambientale e alla valorizzazione del litorale;
- Completamento del Museo del Mare;
- Potenziamento delle infrastrutture culturali e sportive nei quartieri, per favorire inclusione sociale e nuove opportunità per i cittadini.
È stato inoltre fatto il punto sugli interventi ambientali propedeutici alla realizzazione del nuovo impianto sportivo nel quartiere Tamburi, seguiti dal Commissario straordinario delle Bonifiche.
L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per l’esito della riunione, sottolineando la disponibilità e la competenza dell’on. Iaia, che ha confermato il sostegno istituzionale al completamento delle opere. Entrambe le parti hanno condiviso l’esigenza di accelerare tempi e procedure per garantire risultati concreti in tempi certi.
È stato infine deciso di programmare un nuovo incontro di monitoraggio per verificare i progressi dei singoli interventi e coordinare al meglio le prossime fasi di realizzazione.