Dinamo, che esordio: battuto Ariano Irpino! E Massari regala Savchuk a Palagiano

Dinamo, che esordio: battuto Ariano Irpino! E Massari regala Savchuk a Palagiano

Condividi la notizia

Parte col piede giusto la stagione della Dinamo Taranto, che espugna il PalaSport di Ariano Irpino con un combattutissimo 62-63 nella prima giornata del campionato di Serie B femminile.

Le rossoblù, guidate da coach Fabio Palagiano, si sono imposte grazie a una prestazione di carattere e determinazione, restando in partita anche nei momenti di difficoltà. Dopo un buon primo tempo chiuso avanti di 5 (30-35), Taranto ha subìto la rimonta delle padrone di casa nel terzo quarto, ma ha reagito con lucidità nell’ultima frazione, completando il sorpasso negli ultimi possessi.

Protagonista assoluta la capitana Joana Macello, autrice di ben 30 punti, trascinatrice tecnica ed emotiva della squadra. Prove positive anche per Ndiaye (9) e Ciminelli (7), con contributi preziosi da Toscano (6) – uscita però per 5 falli – e Savchuk (6). Ottimo l’impatto difensivo della panchina, in una partita ruvida e intensa (18 falli a testa).

Per Ariano Irpino, ben 16 i punti di Armillotta, e 13 per Grassia, che hanno guidato l’attacco delle campane allenate da Antonio Bellizzi.

Davanti a circa 200 spettatori, è stata una vera battaglia sportiva, chiusa con un finale al cardiopalma in cui la Dinamo ha saputo stringere i denti, portando a casa due punti fondamentali in chiave classifica e morale.

Ora l’attenzione si sposta su sabato 4 ottobre alle ore 18:00, quando la Dinamo ospiterà al PalaFiom il Trani, in una sfida ricca di significati: tra le ex di giornata, proprio Macello e Toscano, oggi colonne portanti del roster rossoblù.

Nel frattempo prosegue la propria campagna di rafforzamento con l’ingaggio dell’ala ucraina Irina Savchuk, classe 2003, 180 cm, che entra ufficialmente a far parte del roster rossoblù per la stagione 2025/2026.

Savchuk è una giocatrice duttile e completa, capace di ricoprire sia il ruolo di ala piccola che di ala grande, portando in dote atletismo, presenza difensiva e un’importante esperienza maturata a livello internazionale.

Reduce dalla stagione disputata nella Superleague ucraina con il Kyiv Basket, Savchuk ha alle spalle un percorso di crescita costante che l’ha vista protagonista anche in Lituania, con la maglia del Siauliu Siauliai, e in Italia, dove ha vestito i colori della Verga Palermo in Serie B, mettendosi in evidenza per determinazione e impatto sul campo.

Cresciuta nella Dynamo-NPU Kyiv, ha mosso i primi passi nel massimo campionato ucraino prima che la stagione venisse interrotta a causa del conflitto in corso nel Paese. Da allora ha intrapreso un percorso che l’ha portata a confrontarsi con realtà diverse e competitive, tra cui anche la partecipazione alla EWBL (Eastern European Women’s Basketball League).

Savchuk ha già fatto il suo debutto con la Dinamo Taranto in occasione della vittoriosa trasferta contro Ariano Irpino, mettendosi subito in luce con una prestazione concreta e determinata.

Condividi la notizia

Dario Gallitelli
sport@studio100.it


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com