Venerdì, 20 Marzo 2026

Sardelli (Fp Cgil): La “rinascita” passa da fondi e nuovi assunzioni

La precarietà del lavoro su tutti i fronti, da quello ambientale a quello culturale, ostacola la crescita, lo sviluppo e l’emancipazione del territorio.

Servono fondi per stabilizzare o per assumere nuove forze. Serve andare oltre gli slogan e scommettere sul capitale umano.

Ad esempio il Piano Taranto prevedeva 151 assunzioni per il potenziamento dei controlli di Arpa Puglia. Di contratti ne sono stati fatti la metà e molte professionalità specializzate sono già andate via, mentre la Regione ha dimezzato i fondi in bilancio per il prossimo anno.

Oppure i lavoratori del MArTA, troppo pochi a fronte di aperture nei festivi e di domenica.

Anche di questo Marina Luzzi e Francesco Casula hanno parlato con Cosimo Sardelli, segretario della Funzione Pubblica della CGIL Taranto, ospite in studio.