Venerdì, 19 Dicembre 2025

La Fiamma Olimpica arriva a Taranto: il 29 dicembre una grande festa per la città: percorso, festa e modifiche alla viabilità

116 visualizzazioni

Taranto si prepara a vivere un momento speciale. Lunedì 29 dicembre la città accoglierà il Viaggio della Fiamma Olimpica, in occasione della 25ª edizione dei Giochi Olimpici. Un evento carico di significato, che attraversa l’Italia portando con sé i valori universali dello sport, della pace, della solidarietà e dell’incontro tra generazioni.

Dopo aver toccato Altamura, Gioia del Colle, Massafra e Crispiano, la Fiamma farà il suo ingresso a Taranto intorno alle ore 17:30, arrivando in Piazza Castello, davanti al suggestivo Castello Aragonese. Da qui il tedoforo entrerà all’interno della struttura, percorrerà la banchina, uscirà da Discesa Vasto e si immetterà sul Ponte Girevole, dando ufficialmente il via alla staffetta cittadina.
Il percorso attraverserà alcune delle strade più rappresentative della città: da Corso Due Mari al Lungomare Vittorio Emanuele III, passando per Viale Virgilio e Viale Magna Grecia, fino a Corso Umberto. Un itinerario pensato per coinvolgere quartieri, cittadini e visitatori, che potranno assistere al passaggio della Fiamma lungo tutto il tragitto.

La corsa si concluderà in Piazza Archita, dove è in programma la City Celebration: l’arrivo dell’ultimo tedoforo è previsto intorno alle 19:30, con l’accensione del braciere olimpico. Sarà il momento culminante della giornata, una vera e propria festa aperta a tutta la città, simbolo di condivisione e partecipazione.
Per consentire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza, lungo il percorso saranno attivate deviazioni temporanee del traffico veicolare, esclusivamente durante il passaggio della staffetta. Le modifiche alla viabilità saranno limitate nel tempo e, una volta transitato il convoglio, la circolazione tornerà regolare. Non sono previsti divieti di sosta lungo il percorso, ad eccezione dell’area finale dell’evento.

In Piazza Archita, e nelle vie Cavour e D’Aquino, saranno invece necessari alcuni provvedimenti specifici: il divieto di sosta scatterà dalle ore 14:00 del 28 dicembre e resterà in vigore fino al termine del disallestimento, subito dopo la conclusione dell’evento del 29 dicembre. Nelle stesse aree, dalle ore 9:00 del 29 dicembre, sarà interdetto anche il traffico veicolare.

Il Comune di Taranto invita cittadini e visitatori a collaborare, a utilizzare percorsi alternativi durante il passaggio della staffetta e, soprattutto, a prendere parte a questa giornata di festa, che porterà nel cuore della città uno dei simboli più riconosciuti dello sport mondiale.