Venerdì, 19 Dicembre 2025

Il 29 dicembre arriva a Taranto la Fiamma Olimpica

50 visualizzazioni

L’arrivo è previsto in Piazza Archita, dove si terrà la City Celebration: intorno alle 19.30 l’ultimo tedoforo accenderà il braciere olimpico

In occasione della 25ª edizione dei Giochi Olimpici, Taranto si prepara ad accogliere il suggestivo Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento simbolico capace di attraversare il Paese e unire comunità e generazioni nel segno dei valori olimpici, dello sport, della pace e della solidarietà.

La Fiamma giungerà in città lunedì 29 dicembre intorno alle ore 17.30, nell’area antistante il Castello Aragonese, in Piazza Castello. Il tedoforo entrerà all’interno del Castello, percorrerà la banchina, uscirà da Discesa Vasto e si immetterà sul Ponte Girevole. Da qui la staffetta attraverserà Corso Due Mari, Lungomare Vittorio Emanuele III, Viale Virgilio, Viale Magna Grecia, Via Cuniberti, Via Acton, Via Magnaghi, Via Cugini, Via Pacoret e Corso Umberto.

L’arrivo è previsto in Piazza Archita, dove si terrà la City Celebration: intorno alle 19.30 l’ultimo tedoforo accenderà il braciere olimpico, dando vita a un momento di grande festa e partecipazione per l’intera cittadinanza.

Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione, saranno attuate deviazioni temporanee del traffico veicolare lungo tutto il percorso, attive esclusivamente durante il passaggio del convoglio in staffetta. Non sono previsti divieti di sosta e, una volta transitata la Fiamma, la circolazione sarà immediatamente ripristinata.

Diversa la disciplina per Piazza Archita e le vie Cavour e D’Aquino: per consentire le operazioni di allestimento, lo svolgimento dell’evento e il successivo disallestimento, dalle ore 14.00 del 28 dicembre fino al termine delle attività del 29 dicembre saranno istituiti divieti di sosta. Nelle stesse aree, a partire dalle ore 9.00 del 29 dicembre, sarà inoltre interdetto il traffico veicolare, secondo apposita ordinanza.