Sabato, 20 Dicembre 2025

Taranto saluta il prefetto Paola Dessì: al suo posto arriva Ernesto Liguori

96 visualizzazioni

Dopo oltre due anni alla guida della Prefettura di Taranto, si conclude il mandato del prefetto Paola Dessì. Ieri la cerimonia di commiato, che ha riunito istituzioni civili e militari, Forze Armate e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, in un clima partecipato e sentito. L’incontro si è chiuso con un brindisi e il taglio di una torta recante la scritta “Viva Taranto”.

Dessì lascia Taranto per un nuovo incarico nella sua città d’origine, Cagliari. Da lunedì il suo posto sarà preso dal prefetto Ernesto Liguori, proveniente da Frosinone e originario di Bari.

Nel suo intervento, Dessì ha definito l’esperienza tarantina un periodo di «grande arricchimento umano e professionale» in un territorio «complesso ma straordinario». «Taranto la porterò nel cuore, non senza un pizzico di nostalgia», ha detto, ricordando tra i momenti più significativi la tappa del G7 in città e le numerose cerimonie sul territorio. Infine, un augurio alla città e alla provincia di continuare a valorizzare le proprie risorse e a guardare con fiducia al futuro.