Sabato, 03 Gennaio 2026

Incendio di rifiuti a Porta Napoli: fumo nero visibile in città

58 visualizzazioni

Nelle prime ore della giornata odierna un incendio ha coinvolto rifiuti abbandonati nell’area di Porta Napoli, a Taranto. Alcuni cumuli presenti in zona sono stati dati alle fiamme, generando una spessa nube di fumo nero ben visibile da varie parti della città.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza l’area interessata. L’accaduto si colloca all’interno di una problematica ormai ricorrente legata alla gestione dei rifiuti urbani. In più zone del territorio cittadino, in particolare nei quartieri Tamburi e Paolo VI, si segnalano con regolarità accumuli di immondizia lungo strade e marciapiedi.

Le criticità sono riconducibili sia a disservizi nella raccolta differenziata sia a comportamenti incivili, come l’abbandono illecito dei rifiuti. Nelle ultime settimane, inoltre, si sono registrati altri episodi simili, spesso preceduti dalla permanenza prolungata dei rifiuti all’aperto. Continuano, intanto, le segnalazioni dei cittadini alle autorità competenti.