Venerdì, 16 Gennaio 2026

Basket B/F, Dinamite! Taranto ribalta Ariano e mostra i muscoli

152 visualizzazioni

Prima del 2026 da incorniciare per le ragazzi di coach Palagiano che superano la Ferraro Group Virtus Ariano Irpino per 63-61

Grande impresa della Dinamo Taranto, che conquista una vittoria pesantissima superando la Ferraro Group Virtus Ariano Irpino per 63-61. Si tratta del primo successo dell’anno solare 2026 e anche della prima affermazione nel girone di ritorno del campionato di Serie B di basket femminile, arrivata al termine di una gara combattutissima e decisa solo negli ultimi istanti, tra l’entusiasmo del pubblico e il tripudio finale.

Dopo un primo tempo complicato, chiuso sotto nel punteggio e caratterizzato da basse percentuali al tiro e diversi errori offensivi, le ragazze tarantine hanno cambiato volto nella ripresa. All’uscita dagli spogliatoi la Dinamo si è ricompattata, mettendo in campo cuore, determinazione e una difesa collettiva più solida, accompagnata da una maggiore precisione in attacco. Il divario si è progressivamente ridotto fino ad arrivare a un finale punto a punto, nel quale Taranto ha saputo restare lucida e concentrata nonostante la pressione di un avversario sempre competitivo.

La squadra del presidente Ciliberti non ha mollato fino alla sirena finale, conquistando due punti di fondamentale importanza che proiettano la Dinamo Taranto nelle zone alte della classifica. Al termine della gara grande gioia tra le giocatrici e abbraccio collettivo con lo staff tecnico. Presente sugli spalti, nonostante la squalifica per un turno, anche coach Fabio Palagiano, rimasto costantemente vicino alla squadra seguendo la partita dalla tribuna.

Il successo rafforza il morale del gruppo, che tornerà subito al lavoro in palestra con entusiasmo e consapevolezza. Nel prossimo weekend la Dinamo Taranto sarà impegnata sul parquet di Trani per la seconda giornata del girone di ritorno.

Dinamo Taranto – Ferraro Group Virtus Ariano Irpino 63-61
(11-18, 28-40, 46-49)

Dinamo Taranto: Marazita n.e., Ciminelli 3, Palmisano, Chiloiro n.e., Mitrotti n.e., Gobbi n.e., Savchuk 2, Macello 25, Ndiaye 11, Armenti 10, Lekaj, Cascione 12.
All.re: Mimmo Calviello.

Virtus Ariano Irpino: Moretti 12, Fiorentini 5, Albanese n.e., Grassia 14, Firrito, Catarozzo 2, Orsini 11, Armillotta 12, Garcia Bernal n.e., Iuspa n.e., Benie 5, Caso n.e.
All.re: Antonio Bellizzi – 1° Ass. all.re Matteo Bellizzi.

Note: circa 250 spettatori. Nessuna uscita per falli. Falli complessivi: Taranto 16, Ariano Irpino 19.
Arbitri: Deborah Fiorentini di Bari e Marco De Pascalis di Lecce.