Venerdì, 16 Gennaio 2026

Basket, DR1: il cuore non basta, Santa Rita si arrende alla capolista

85 visualizzazioni

Ora roster e staff tecnico della Santa Rita torneranno subito al lavoro in palestra per analizzare quanto accaduto e preparare il prossimo impegno

Una partita dai due volti quella andata in scena domenica al PalaWojtyla di Martina Franca, dove la NewGen Basket Martina ha superato la Santa Rita Taranto per 82-55 nel campionato di DR1.

Il primo tempo parla tarantino. La Santa Rita approccia il match con grande intensità, imponendo fin da subito ritmo offensivo e aggressività difensiva. Nei primi dieci minuti gli ospiti toccano anche il +10, prima di chiudere la frazione avanti 16-22. Il copione non cambia nel secondo quarto: Taranto resta dinamica, lucida e compatta, mentre Martina fatica soprattutto al tiro dalla distanza e sotto le plance. All’intervallo lungo il punteggio sorride ancora agli ospiti (35-39), con la sensazione di una gara ben indirizzata.

Dopo la pausa, però, la partita cambia radicalmente. Martina rientra in campo con tutt’altro piglio, sistema il quintetto, alza l’intensità difensiva e trova continuità dal perimetro. Taranto, al contrario, perde fluidità e sicurezza, smarrendo progressivamente le proprie certezze. Il terzo periodo diventa così un autentico monologo della capolista, che piazza un devastante parziale di 22-4 ribaltando definitivamente l’inerzia del match.

Nell’ultimo quarto Martina controlla il ritmo, mantiene alte le percentuali al tiro e allunga ulteriormente nel punteggio, mentre Taranto ruota tutti gli effettivi affidandosi anche all’orgoglio dei più giovani per provare a reagire.

Trascinata dai 28 punti di Imsandt, la NewGen Basket Martina consolida il primato in classifica. Alla Santa Rita non basta il buon esordio del nuovo arrivato Ndiaye, autore di 19 punti: il centro senegalese, giunto a Taranto nei giorni scorsi dopo la separazione con De Sousa, ha comunque lasciato segnali incoraggianti.

Ora roster e staff tecnico della Santa Rita torneranno subito al lavoro in palestra per analizzare quanto accaduto e preparare il prossimo impegno. Si giocherà in anticipo venerdì 16 gennaio al Palafiom, dove arriverà un’altra grande favorita per la vittoria del campionato, la Seagulls Monopoli, attualmente seconda in classifica con 20 punti. La Santa Rita Taranto occupa il quarto posto del girone B con 14 punti. Palla a due alle ore 20, ingresso libero.

𝗡𝗲𝘄𝗚𝗲𝗻 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮: Liaci 4, Fedele, Ragusa ne, Imsandt 28, Devito, Sperti 10, Russo 2, Pazzarelli 15, Valzani 12, Masciulli 11, Angelini, Marangi. All. Leale.

𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗼: Augenti, Minelli 3, Argentiero 3, Bianchi 4, Voltasio, Lavezzari 4, Pentassuglia 10, Ndiaye 19, Bitetti 3, Mandrillo 3, Conforti 6, Fanizzi. All. Mineo, ass. Zicari N. e Simonetti