Venerdì, 16 Gennaio 2026

La prima mossa di Decaro: Emiliano escluso dalla Giunta e taglio ai consiglieri

3893 visualizzazioni

A una settimana dalla proclamazione ufficiale di Antonio Decaro come nuovo presidente della Regione Puglia, arriva quella che può essere letta come la prima decisione politicamente significativa del suo mandato. Nella futura Giunta regionale non comparirà il nome del suo predecessore, Michele Emiliano.

La scelta sarebbe stata anticipata ieri sera nel corso di una telefonata, mentre per oggi è atteso l’incontro chiarificatore e la comunicazione ufficiale. Ad Emiliano, secondo quanto trapela, potrebbe essere proposto – previa accettazione – un incarico di consigliere politico del presidente. Resta tuttavia da valutare un aspetto tutt’altro che secondario: se tale ruolo sarà sufficiente a consentire la maturazione dell’aspettativa dalla magistratura.

Superato questo passaggio, la macchina regionale sembra ormai lanciata verso la definizione finale della nuova squadra di governo. A circa due mesi dalle elezioni regionali, la Giunta Decaro è in dirittura d’arrivo e il nuovo presidente inizia a disegnare la sua Regione partendo dalla “testa”, ovvero dall’organizzazione della Presidenza.

La novità più evidente è nei numeri: i consiglieri del presidente passano da 21 a 9. Una riduzione drastica, che risponde all’esigenza di semplificare la struttura amministrativa e di adeguarla agli indirizzi e alle osservazioni della Corte dei Conti. Meno staff, maggiore razionalizzazione e una linea che punta a sobrietà ed efficienza.