Lunedì, 19 Gennaio 2026

Al via i lavori: manutenzione straordinaria delle scuole comunali

69 visualizzazioni

Gli interventi riguardano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. I primi lavori sono partiti presso il plesso scolastico “R. Carrieri”,

Il Comune di Taranto ha avviato un programma di manutenzione straordinaria dedicato agli edifici scolastici di competenza comunale, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni strutturali, la sicurezza, la funzionalità e il decoro sono stati pianificati dando priorità agli istituti che presentano maggiori criticità.

L’iniziativa rientra in una più ampia strategia dell’amministrazione comunale volta a garantire ambienti scolastici adeguati e sicuri, favorendo una corretta fruizione degli spazi da parte di alunni e personale docente e assicurando nel tempo un buono stato di conservazione degli immobili.

I primi lavori sono partiti presso il plesso scolastico “R. Carrieri”, dove sono in corso interventi di messa in sicurezza dei cornicioni esterni. Le strutture presentavano diffusi fenomeni di deterioramento causati dall’esposizione agli agenti atmosferici e dal naturale trascorrere del tempo. Dopo le operazioni di consolidamento e risanamento strutturale, è prevista la successiva applicazione dell’intonaco superficiale, che sarà modellato nel rispetto delle originarie bordature architettoniche.

Secondo l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucio Lonoce, il miglioramento delle condizioni degli edifici scolastici rappresenta una priorità per l’Amministrazione comunale. Il programma di interventi è stato definito per contrastare il degrado strutturale dovuto all’usura e per garantire ambienti sicuri e idonei alle attività educative.

Il piano proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori interventi sugli altri edifici scolastici comunali.