Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Palagiano (DT Support_o): “Qui per costruire il futuro della pallacanestro femminile pugliese”

194 visualizzazioni

Una visione chiara, quella del tecnico, che va oltre il semplice risultato sportivo: “L’obiettivo è creare buone giocatrici, ma soprattutto donne di sport per il domani”

Coach Fabio Palagiano fa il punto dopo la sua nomina a direttore tecnico del gruppo Support, un ritorno che profuma di continuità e ambizione. Figura che non ha bisogno di presentazioni nel panorama della pallacanestro pugliese, Palagiano ritrova una realtà che conosce bene e che nel frattempo ha compiuto un deciso salto di qualità, orientandosi con convinzione verso una dimensione sempre più professionale sotto la guida del presidente Ciccio Stola.

“Si tratta di un incarico molto stimolante, in una realtà che conosco bene, avendoci già lavorato in passato – spiega Palagiano –. È una società cresciuta molto dal punto di vista organizzativo». Il direttore tecnico avrà il compito di seguire due gruppi già competitivi, che hanno lavorato con profitto sotto la guida di coach Orlando. “Alleno due gruppi forti, lavoriamo molto sui fondamentali e credo che si possa fare davvero bene, restando in linea con la visione della società”.

Una visione chiara, che va oltre il semplice risultato sportivo: “L’obiettivo è creare buone giocatrici, ma soprattutto donne di sport per il domani”. Un percorso che passa da uno staff qualificato e da strutture all’avanguardia, con uno sguardo rivolto ai migliori modelli nazionali: “A chi ci ispiriamo? A Campobasso, senza dubbio. Noi vogliamo diventare un punto di riferimento per tutta la Puglia”.

Fondamentale, nel progetto Support_o, è il concetto di collaborazione, valore che Palagiano ha sempre promosso nel corso della sua carriera: “Conosco bene il significato di questa parola. Quando allenavo a Bari ho fortemente voluto una sinergia tra Angiulli e Pink, e oggi se ne vedono i risultati. In quest’ottica, a breve alcune atlete del gruppo avranno l’opportunità di allenarsi con società blasonate, vivendo esperienze formative di grande impatto”.

Nonostante i tempi che cambiano, per Palagiano resta centrale il lavoro quotidiano in palestra: “La palestra è il motore di tutto. L’allenamento permette alle ragazze di innamorarsi della palla a spicchi. Se siamo bravi come staff, loro restano al nostro fianco”.

Infine, un ringraziamento sentito a tutta la famiglia Support: “Voglio ringraziare tutti, dal presidente Ciccio Stola al dirigente Peppe Stola, sempre presente, allo staff tecnico, ai dirigenti, ai genitori e soprattutto alle ragazze che mi hanno accolto benissimo e che mi stanno permettendo di rendere al massimo in questo nuovo incarico”.